#ricercascientifica

Riparte Startup Revolutionary Road

Oltre 50.000 giovani raggiunti con attività di formazione, più di 5.500 ragazzi formati durante le Startup School, più di 300 startup nate grazie a Startup Revolutionary Road e oltre 1.500 occasioni di lavoro create: questi gli importanti risultati annunciati oggi al lancio della nuova edizione dell’iniziativa, giunta al terzo anno, alla presenza di Carlo Purassanta, Amministratore Delegato di Microsoft Italia e Giuseppe Guzzetti, Presidente di Fondazione Cariplo, Stefano Firpo, Sottosegretario Ministero dello Sviluppo Economico, Alessandro Fusacchia, Capo di Gabinetto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Carlo Mango, Direttore Area Ricerca Scientifica di Fondazione Cariplo e Fabio Santini, Direttore Divisione Developer and Evangelism, Microsoft Italia.

Il progetto si inserisce anche per il 2015 all’interno del programma YouthSpark, l’iniziativa globale di Microsoft per creare opportunità per i giovani nel campo della formazione, dell’occupazione e della nuova imprenditorialità.

Microsoft, Fondazione Cariplo e Fondazione Filarete continuano nel percorso di sostegno ai giovani, attraverso formazione mirata e reali opportunità lavorative. Per sostenere l’ambizioso obiettivo di supportare la strategia di occupazione del Paese, i tre attori principali hanno introdotto alcune significative novità: 3 nuovi partner, per sostenere in maniera più capillare i giovani che desiderano percorrere un cammino imprenditoriale ed una maggiore attenzione verso gli studenti e i ragazzi più giovani, grazie al partner TechGarage che ha previsto una edizione del BarCamper interamente dedicato agli studenti degli ultimi anni delle superiori.

Con 3 nuovi ingressi, sale a 9 il numero dei partner che supportano l’iniziativa. A Italia Camp, Fondazione Filarete, TechGarage, Fondazione Politecnico di Milano, I3P Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino e InnovAction Lab si aggiungono Giardino dei Talenti – TAG presente in 8 città italiane e europee, CYFE - Center for Young and Family Enterprise e il Parco Tecnologico Padano.

Grazie a questi nuovi partner, Startup Revolutionary Road è sempre più in grado di raggiungere i giovani presenti su tutto il territorio nazionale e di rispondere alle diverse esigenze di business.

Fra le 300 startup nate nel corso del 2014, grazie a Startup Revolutionary Road, sei si sono raccontate durante la conferenza stampa:

• Do Solidale, partner: Fondazione Filarete
  • Squeezol  partner: I3P