#ricercascientifica

Il primo laboratorio per la Circular Economy in Italia

Il CE Lab lanciato da Fondazione Cariplo e Gruppo Intesa Sanpaolo rappresenta una tappa importante di un percorso iniziato dalla Fondazione anni fa. Temi come l’Economia Circolare, la Bioeconomia e i Green Jobs sono entrati nei programmi delle Aree Filantropiche e hanno trovato spazio in vari progetti e iniziative che hanno coinvolto il sistema della ricerca, gli enti non profit e il mondo della formazione. "Un fiore all’occhiello sul fronte dell’innovazione" ha dichiarato il Presidente Guzzetti. "Operiamo in modo intersettoriale, mettendo in campo tutte le competenze maturate in questi anni, soprattutto con i nostri organi e collaboratori dell’area ambiente e ricerca scientifica. La predisposizione all’innovazione che sta nel DNA di Intesa San Paolo ha fatto si che le nostre organizzazioni si incontrassero e dessero vita, come sempre con metodo rigoroso, al nuovo CE Lab”.

Il CE Lab sorge all’interno dell’ex area Ansaldo di Milano, oggi sede di Cariplo Factory, polo dedicato ai progetti di open innovation e valorizzazione dei giovani talenti. Obiettivo: supportare e accompagnare la trasformazione del sistema economico italiano e diffondere nuovi modelli di creazione del valore nell’interesse collettivo, accelerando la transizione verso la Circular Economy e promuovendo l’innovazione sociale e l’impact investing.

A presiedere l’evento Giuseppe Guzzetti, presidente della Fondazione Cariplo, al fianco di Dame Ellen MacArthur, Presidente e Fondatrice del più autorevole network attivo a livello mondiale nella diffusione del modello circolare, la Ellen MacArthur Foundation (EMF) e Mario Costantini, direttore generale di Intesa Sanpaolo Innovation Center, che ha illustrato il progetto insieme a Carlo Mango, Consigliere Delegato di Cariplo Factory.

Tre i pilastri alla base del CE Lab:

• posizionare il laboratorio come attore sistemico primario della Circular Economy, divulgando e promuovendo i principi del nuovo modello economico;
  • contribuire alla generazione di opportunità di business;
  • creare valore e crescita attraverso iniziative di open innovation tra Startup, PMI e grandi imprese, cosi come con Università ed Istituzioni.

Fondazione Cariplo da tempo opera su questo fronte con diverse modalità:

• con il sostegno di progetti di ricerca scientifica,
  • con attività di sensibilizzazione e formazione (attuata attraverso corsi, eventi e workshop)
  • promuovendo e diffondendo buone pratiche e policy.

La nascita del CE Lab è dunque la chiusura di un cerchio naturale che avviene grazie alla presenza e all’azione di Cariplo Factory, che, due anni fa quando è nato, si è posta l’obiettivo di generare 10mila job opportunities in tre anni, puntando sulle nuove occupazioni, soprattutto legate al digitale, ma anche quelle legate ai nuovi scenari occupazionali di cui la circular economy è oggi certamente un pilastro fondamentale.

In quest’ottica il Gruppo Intesa Sanpaolo ha annunciato la creazione di un plafond fino a 5 miliardi di euro per il periodo 2018-2021 con l’impegno di concedere le migliori condizioni di accesso al credito in favore delle imprese che adottano il modello circolare con modalità innovative. In particolare, la valutazione del merito delle iniziative sarà curata dall’Innovation Center che ha definito i criteri di selezione insieme alla Fondazione Ellen MacArthur.

Per rivedere la presentazione CLICCA QUI