#istituzionali

Presentazione dei progetti emblematici 2014

Il 29 settembre alle ore 17, presso la Sala Convegni di Villa Recalcati, a Varese, saranno presentati i cinque progetti emblematici selezionati sul Bando Emblematici maggiori 2014. Cinque iniziative ad alto valore non solo economico, ma anche simbolico per il territorio, alle quali saranno destinati complessivamente 7 milioni di euro. Ogni anno infatti Fondazione Cariplo destina, a due province a rotazione, la somma di 7 milioni di euro per il sostegno di iniziative di particolare importanza, capaci di affrontare problemi specifici di una comunità attraverso politiche innovative in campo sociale, culturale, ambientale, scientifico ed economico e attivando processi di progettazione partecipata.

Gli enti a presentare le proprie iniziative saranno:

• Comune di Luino per il progetto "Palazzo Verbania, gli archivi di Piero Chiara e Vittorio Sereni”;
  • Provincia di Varese per la realizzazione del "Polo museale del Medioevo nel Seprio" nell'ex Monastero di S. Maria Assunta a Cairate;
  • Fondazione Renato Piatti onlus per il progetto "Centro Multiservizi per le Disabilità e la Famiglia";
  • Fondazione Istituto Insubrico di Ricerca per la vita e il progetto "New Pilot - Nuovo impianto pilota per la produzione di sostanze naturali da microorganismi";
  • Seminario Arcivescovile per la riqualificazione dell'ala ex Liceo della sede di Venegono Inferiore.