#istituzionali

IL VALORE DEL DONO, PATRIMONIO PER LA COMUNITA’

L’Istituto Italiano del Dono, insieme a Fondazione Cariplo, ha lanciato la seconda giornata italiana del dono (#DonoDay2016) fissata per il prossimo 4 ottobre, data che il Parlamento italiano ha deciso di dedicare a questo valore prezioso per la società.

Si ha più gioia nel donare che nel ricevere: donatori e filantropi lo testimoniano; - dice Giuseppe Guzzetti - lo fanno persone famose; noi ne conosciamo altre molto meno conosciute, quei “piccoli Bill Gates”, come li chiamiamo noi, che donano durante la loro vita migliaia, a volte centinaia di migliaia di euro. Ci sono tante storie che vanno raccontate per far vedere quanto bene e solidarietà siamo ancora capaci di dimostrare. Anche questa è filantropia, che si unisce a quella istituzionale delle nostre fondazioni.”

Fondazione Cariplo partecipa alle giornate del dono di ottobre e lo fa in tre modi:

Nell’arco dei prossimi 15 anni, infatti, un quinto della ricchezza del paese è destinata ad essere trasferita mortis causa. All’interno di questo flusso, si ipotizza che il valore economico potenziale dei lasciti al Terzo settore possa oscillare fra i € 100 e i 130 miliardi; in Lombardia, potrebbe attestarsi intorno ai € 12 miliardi.
Il Quaderno dell’Osservatorio «Il mercato dei lasciti testamentari» segue un precedente, analogo studio del 2009 e fornisce nuove indicazioni riguardo al potenziale dei lasciti testamentari per il bene comune.

In occasione della Giornata del Dono, le 15 fondazioni di comunità fatte nascere da Fondazione Cariplo lanceranno inoltre la campagna sui lasciti testamentari a favore delle quindici fondazioni comunitarie presenti sul territorio. Fondazione Cariplo crede che il tema del dono sia fondamentale e necessario per i nostri sistemi di welfare locale, per la coesione sociale e la crescita civile e morale della nostra società e che le Fondazioni di Comunità locali possano costituire un vera e propria opportunità per costituire fondi filantropici permanenti a favore delle nuove generazioni e degli enti non profit che ogni giorno lottano e credono in un futuro migliore.