#istituzionali

Buon Compleanno Fondazione Cariplo!

Quest'anno Fondazione Cariplo compie 25 anni. Per celebrare questo importante traguardo, venerdì 16 dicembre presso Base Milano e Cariplo Factory faremo una grande festa: un evento gratuito e aperto a tutti, fino a notte fonda, con musica, animazione, teatro e la partecipazione di ospiti del mondo dello spettacolo, dello sport e della cultura. 

Sito modulo 4
 

10 ore di festa, la cui regia e la conduzione sono affidate a Sergio Sgrilli, articolata in più momenti: dal primo pomeriggio spazio ai giovani performer del Progetto LAIV che porteranno sul palco i loro pezzi. A fianco dei ragazzi, gli attori del Piccolo Teatro di Milano, Moni Ovadia e Paolo Rossi. A seguire "Palco Aperto": una maratona di interventi, racconti e musica con ospiti speciali. Grandi atleti che hanno nel cuore la passione per lo sport ma anche per il sociale, splendidi attori di teatro e cinema capaci di incantare il pubblico, scienziati internazionali eccellenze del mondo dell'innovazione, cantanti e musicisti pronti a intrattenerci fino a sera, giovani talenti che si scateneranno sul palco, tutti uniti dalla festa della filantropia di Fondazione Cariplo.

Ecco gli ospiti che dal pomeriggio si alterneranno e festeggeranno con noi sul palco accolti da Sergio Sgrilli: gli sportivi Iván Córdoba, Leonardo (Nascimento de Araújo), Andrea Zorzi, Massimo Mauro, il ricercatore Alberto Mantovani, la conduttrice TV Melissa Marchetto, il musicista Franco Mussida della PFM, lo scrittore Gianni Biondillo, gli attori Moni Ovadia, Paolo Rossi, Stella Piccioni e Loris Fabiani, e Paolo Simoncelli, papà di SIC. Confermata anche la presenza di Nicoletta Manni, prima ballerina del Teatro alla Scala.
E le sorprese non sono ancora finite...

La sera sul palco si esibiranno gli Zero Assoluto e a seguire musica dal vivo che ci farà divertire e ballare.
Chiusura di serata con la musica di Radio Italia che animerà il primo piano di Base Milano con dj-set.

Programma 16 dicembre 

  • ore 14,30-16,30: teatro e musica con le scuole di Progetto LAIV, Moni Ovadia, Paolo Rossi, in collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano
  • ore 16,30-20: Palco Aperto con tanti ospiti  
  • ore 20-22: musica dal vivo con "Los Chitarrones", il duo "La Bocca", il "Maestro Poltro", la "iBig Band". Special Guest Zero Assoluto
  • ore 22: dj-set di Stefano Fisico e la musica di RadioItaliaCLUB

Colonna sonora dell'evento, in outdoor, la musica del truck di Radio Italia dalle 14 in poi. 

Le attività in Cariplo Factory

Al primo piano dello spazio ex-Ansaldo in Cariplo Factory sarà inaugurata (dalle 14) la mostra "Un luogo, una storia - dall’Ansaldo a Cariplo Factory, da stabilimento industriale a officina di innovazione" (vedi allegato). 
E proprio per farsi conoscere a tutti come luogo di innovazione Cariplo Factory, attraverso il Surface Hub presenterà le iniziative realizzate nei primi mesi e alcune attività in collaborazione con i partner:  

Fastweb presenta Fastweb Digital Academy, la nuova scuola per i mestieri digitali, nata con l’obiettivo di offrire percorsi di formazione specialistica, informale ed esperienziale a giovani e adulti, insegnando le competenze digitali richieste dal mercato del lavoro insieme ai partner WeMake, Digital Bros, Forge Reply, Iab Italia.

La Digital Bros Game Academy mostra e racconta come si lavora nel gaming, con aree dedicate alle professionalità del concept artist e del 3D artist e modellatore. In quest’occasione si racconterà il processo di lavoro del professionista del settore videoludico e si presentano i corsi che DBGA erogherà nella Fastweb Digital Academy: Art&Animation, Game Design e Game Programming.

Forge Reply presenta alcuni esempi di Virtual Reality:

  •          Un’esperienza, totalmente guidata, dove si visionerà una macchina per il taglio al laser di tubi utilizzando Il Visore mobile Samsung Gear VR
  •          Si interagirà con un quadro elettrico di media tensione usando i controller (oggetti da tenere in mano) forniti da HTC utilizzando il Visore HTC VIVE
  •          Si potrà esplorare e configurare in realtà aumentata una Fiat 500 utilizzando gli Hololens

Iab Italia presenta le attività dell’associazione, racconta i corsi erogati nel 2016 per la Fastweb Digital Academy in ambito Digital Marketing e presenta i corsi del 2017.

Wemake propone il suo show case di Robotica, Modellazione e stampa 3D, Digital Fashion, UX/UI Design nell’area Agorà in Cariplo Factory.

Sono esposti i progetti elaborati dei partecipanti ai corsi della Digital Academy, presentati i corsi di WeMake nella Fastweb Digital Academy e alcune attività di digital fabrication realizzate da ragazzi e ragazze nel FabLab.WeMake.

Inoltre Fastweb animerà il pomeriggio in Cariplo Factory con la 360° Experience. Tramite Samsung Gear si potrà accedere ai contenuti video 360° di alcune attività di Fastweb più coinvolgenti e divertenti: Color run, Tour mini e Frecce Tricolori.

Eventi a Milano (11-18 dicembre) 

  • 11-18 dicembre presso PALAZZO REALE: ingresso ridotto presentando la cartolina del compleanno che trovi a fondo pagina alla mostra Pietro Paolo Rubens e la nascita del Barocco. 
  • 13 dicembre presso CARCERE DI S. VITTORE: quadrangolare di calcio a 5, seconda coppa "Pier Mario Vello",  Torneo riservato. 
  • 16 dicembre trek urbano con SENTIERI METROPOLITANI: percorso alla scoperta di alcuni luoghi di Milano che rappresentano l’impegno di Fondazione Cariplo per la città, accompagnati dal giornalista e scrittore Gianni Biondillo. Info e prenotazioni a questo link
  • 17-18 dicembre presso GALLERIE D’ITALIA: visite guidate gratuite alla mostra Bellotto e Canaletto: lo stupore e la luce. Prenotazione consigliata al numero 800.167619 o scrivendo a info@gallerieditalia.com. Gruppi di massimo 25 persone. Durata 75’.
  • 18 dicembre presso MUBA, Museo dei Bambini: laboratori per bambini e famiglie in collaborazione con la redazione di Topolino. Info e prenotazioni su www.muba.it

Segui l'evento sui canali social della Fondazione con l'hashtag: #Cariplo25 

 

Fondazione Cariplo ringrazia il Collegio Ballerini di Seregno per le produzioni di panettone e vino, frutto delle Botteghe Scuola sostenute attraverso il bando Promuovere iniziative di innovazione e potenziamento dei Poli Tecnico-Professionali.

BASE Milano - www.base.milano.it
Cariplo Factory - www.cariplofactory.it
Via Bergognone 34 - Milano