#arteecultura

On line gli archivi del Touring Club

Immagini, documenti, carte e libri: la memoria storica del Touring Club Italiano fa il suo debutto on line grazie a DigiTouring, il progetto di catalogazione in rete realizzato attraverso la piattaforma Sebina OpenLibrary, con il contributo di Fondazione Cariplo. Oltre 2000 fotografie dell’Archivio - a partire da quelle delle prime gite dei Soci - circa 600 carte storiche - digitalizzate con il sostegno della Regione Lombardia – e infine le prime annate della Rivista Mensile (1895-1920), la storica rivista inviata ai Soci. Un immenso patrimonio che, in oltre 120 anni di vita del Touring, racconta la storia e l’evoluzione di un settore, quello del turismo nel Bel Paese, di cui il Touring è stato un autentico driver.
Il progetto di archiviazione on line è tuttora in corso e si arricchirà progressivamente di nuovi contenuti.

Presentazione di DigiTouring il 10 dicembre alle ore 10 presso la Triennale, in Viale Alemagna, 6, Milano.
(scarica l'invito qui sotto).

Per partecipare scrivere a centrostudi@touringclub.it

Il Centro Documentazione del Touring Club Italiano conserva materiale prodotto o acquisito dall’Associazione a partire dal 1984, anno della sua fondazione. Si tratta di un insieme vastissimo di documenti che toccano un ventaglio molto ampio di temi: dai problemi delle strade e dei mezzi di trasporto alla divulgazione del patrimonio storico-artistico. Nel 1977 la Soprintendenza Archivistica Lombarda ha dichiarato le raccolte di interesse storico e le ha vincolate come “prezioso patrimonio documentario del paesaggio e del turismo nazionale e internazionale”.