#ambiente

Territori Virtuosi

Territori Virtuosi è il nuovo progetto di Fondazione Cariplo a sostegno della sostenibilità energetica, con il quale si intende innescare un significativo processo di riqualificazione energetica degli edifici e degli impianti di illuminazione degli enti pubblici e degli edifici degli enti privati non profit.

Possono partecipare al progetto, previa adesione alla Call for interest, gli enti pubblici che abbiano le seguenti caratteristiche (al 31/12/2015):

• comune singolo avente un numero complessivo di residenti superiore alle 20.000 unità;
  • unione, associazione e consorzio di comuni; il cui numero complessivo di residenti, anche in aggregazione con altri soggetti, deve essere compreso nell’intervallo 20.000 e 50.000 unità;
  • raggruppamento di Comuni, il cui numero complessivo dei residenti deve essere compreso nell’intervallo 20.000 e 50.000 unità;
  • comunità montana, provincia, città metropolitana; tali enti dovranno presentare la manifestazione di interesse per un’aggregazione di enti che rispetti le soglie previste per i Raggruppamenti di comuni;
  • enti privati non profit; devono aderire all’istanza di partecipazione del comune o dei comuni nei quali sono localizzati gli edifici.

Agli enti beneficiari sarà fornito un servizio di Assistenza Tecnica da un Consulente/ATI, individuato direttamente dalla Fondazione Cariplo, che svolgerà tutte le attività necessarie alla definizione di un capitolato di gara per l’individuazione di una Energy Service Company (ESCo) che realizzi gli interventi di riqualificazione energetica in modalità di Finanziamento Tramite Terzi (FTT).

Scopri tutti i dettagli nel testo della Call for interest.

Guarda la presentazione del progetto