#ambiente

Metropoli Agricole 2018

Dal 2013 il convegno Metropoli Agricole si pone l’obiettivo di alimentare la riflessione e il confronto su un’agricoltura basata sul presidio del territorio, la riqualificazione del paesaggio, la sostenibilità dei processi produttivi, la salubrità delle colture, l’equità delle transazioni, la riduzione degli sprechi.

Nell’edizione di quest’anno, centrale sarà il dibattito sulla nuova Politica Agricola Comunitaria (PAC), le sue implicazioni in termini di impatto sull’ambiente e sulla salute e le conseguenze di tale politica sui piccoli produttori. Un contributo al dibattito verrà dalle associazioni aderenti alla coalizione #Cambiamo Agricoltura (LIPU, WWF, FAI, Legambiente, FederBio), che chiede un cambio di rotta della PAC per un’agricoltura che guardi veramente all’ambiente e al benessere dei cittadini. Alla tavola rotonda saranno invitati rappresentanti delle istituzioni e della società civile che si occupano di agricoltura, alimentazione e ambiente.

Con la quinta edizione di Metropoli Agricole giunge anche a conclusione il progetto Bioregione realizzato dall’Università degli Studi e dal Politecnico di Milano con il sostegno della Fondazione Cariplo. Saranno quindi presentati i risultati della ricerca relativi alle produzioni agrarie in Regione Lombardia, ai consumi di alimenti nell’ambito della ristorazione collettiva e alle possibili politiche territoriali basate sui sistemi agro-alimentari. Interverranno esperti nel settore della pianificazione territoriale, dell’analisi agro-ecologica, della progettazione dei sistemi agro-alimentari locali. Tra le buone pratiche verrà infine presentata l’esperienza condotta da Forum Cooperazione e Tecnologia insieme alla Fondazione Sviluppo Cà Granda nel Parco Agricolo Sud Milano.

Al convegno interverranno, tra gli altri: Olivier De Schutter (IPES Food e Universitè Catholique de Louvain), Ariel Brunner (BirdLife Europe), Stefano Bocchi (Università degli Studi di Milano e Agroecology Europe), Francesco Marangon (Università degli Studi di Udine e SIDEA), Marisa Cengarle (Forum Cooperazione e Tecnologia), Achille Lanzarini (Fondazione Sviluppo Cà Granda), esponenti della coalizione #CambiamoAgricoltura (Claudio Celada - LIPU, Maria Grazia Mammuccini - Federbio, Vincenzo Vizioli - AIAB), rappresentanti delle associazioni agricole di categoria e delle istituzioni.

Ingresso libero con prenotazione a questo link: metropoliagricole2018.eventbrite.it
Consulta il programma in allegato

31 gennaio 2018 - ore 9.00-17.30
Aula Magna Università Statale di Milano -  Via Festa del Perdono 7