#ambiente

FORUM Pratiche di Resilienza 2016

La resilienza dei territori è un obiettivo prioritario per Fondazione Cariplo. Dal 2014 è infatti attivo il bando “Comunità resilienti” specificamente dedicato all’argomento e sono stati realizzati diversi momenti formativi, come ad esempio la lecture di Rob Hopkins, fondatore del movimento delle Transition Town, tenutasi a Milano nel marzo 2014, e altri seminari operativi.

Proseguendo l’impegno per promuovere l’attivazione di pratiche di resilienza nelle comunità, la Fondazione sostiene dal gennaio 2015 l’Osservatorio sulle pratiche di resilienza, realizzato su iniziativa del DAStU (Dipartimento Architettura e Studi Urbani) del Politecnico di Milano, in partenariato con il DIST (Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio) del Politecnico di Torino, il CURSA (Consorzio Universitario per la Ricerca Socioeconomica e per l’Ambiente) e REsilienceLAB.

L’Osservatorio rappresenta la prima esperienza nazionale dedicata sia all’analisi del concetto di resilienza sotto il profilo scientifico e culturale che alla sua concreta attuazione. Saranno infatti raccolte le più significative iniziative e pratiche nazionali che promuovono la resilienza dei territori. Nell’ambito di questo progetto è nato il FORUM Pratiche di Resilienza 2016 a cui è possibile aderire, segnalando la pratica di resilienza promossa, entro il 30 novembre prossimo (NUOVA DEADLINE!). E’ inoltre previsto per il 29 gennaio 2016 un evento pubblico di presentazione del Forum e delle pratiche di resilienza censite.

Per info: www.resiliencelab.eu/pages/osservatorio.html o rivolgersi a osservatorio-resilienza@polimi.it