#ambiente

Studenti e bicicletta, i risultati del progetto #BICIttadini

Fondazione Cariplo vi dà appuntamento il 23 novembre alle ore 18 presso la sua sede, in Via Manin 23, Milano, per la presentazione dei risultati di #BICIttadini, il progetto per promuovere l’uso della bicicletta tra gli studenti attraverso la riqualificazione degli itinerari ciclabili già esistenti e attività di sensibilizzazione all’interno della scuola. L’iniziativa, che ha coinvolto alcune classi delle scuole primarie e secondarie negli ambiti territoriali Lodi-Chiaravalle e Maciachini-Parco Nord della città di Milano, è stata sviluppata negli anni scolastici 2013-2014 ed è promossa dal Comune di Milano, con la collaborazione di AMAT (Agenzia Mobilità Ambiente Territorio), FIAB-Ciclobby, Università degli Studi di Milano-Bicocca e il sostegno di Fondazione Cariplo. Il progetto viene raccontato ora da #BICITTADINI - Interventi a favore della mobilità ciclistica, il Quaderno n. 20 della collana “Quaderni dell’Osservatorio” di Fondazione Cariplo. Oltre a descrivere le azioni concretamente svolte negli istituti scolastici, la pubblicazione stima gli effetti che questa esperienza pilota ha prodotto su conoscenze, atteggiamenti e comportamenti dei ragazzi. L’analisi valutativa, che ha utilizzato il metodo controfattuale (differenza nelle differenze), mostra che #BICIttadini ha accresciuto considerevolmente le conoscenze degli studenti, aiutandoli a riconoscere gli ostacoli che rendono difficile un uso quotidiano della bici.

I numeri di #BICIttadini

• 1110 scuole, 35 classi, 800 studenti, 400 genitori; 57 insegnanti
  • 1125 collaboratori, 248 ore di lezione, 124 multe morali distribuite
  • 111200 biciclette, 74 camere d’aria riparate, 775 caschetti e 530 pettorine regalate
  • 112 itinerari, 16 gite con i genitori, 7600 km percorsi, 836 kg di Co2 risparmiata.