PROGETTO “GREEN JOBS” | Protocolli e risultati a confronto - Quaderno n.50
Il Quaderno descrive il progetto “Green Jobs” e la sua evoluzione nel corso delle otto edizioni (2015-2022). Promosso da Fondazione Cariplo con lo scopo di sviluppare negli studenti competenze traversali sempre più richieste dalla green economy e di orientare i ragazzi verso scelte formative e professionali legate alla sostenibi- lità ambientale, “Green Jobs” ha consolidato e proposto alla Scuole secondarie di secondo grado due percorsi: orientamento ai green jobs e autoimprenditorialità green. Quest’ultimo, in particolare, dal 2018 si è esteso a un bacino territoriale più ampio rispetto all’area tradizionale di azione di Fondazione Cariplo grazie al coinvol- gimento di altre Fondazioni di origine bancaria in territori diversi. Complessivamente “Green Jobs” ha coinvolto 890 classi e 17.200 studenti.
L’analisi della letteratura scientifica e “grigia” disponibile a livello nazionale e internazionale sui protocolli di intervento di progetti che perseguono obiettivi simili e operano nel medesimo ambito progettuale ha mostrato l’originalità dell’impianto sviluppato e implementato da “Green Jobs”.
Per valutare l’efficacia del progetto nell’orientare gli studenti verso percorsi accademici “green” sono state ana- lizzate le scelte accademiche di questi ultimi. L’analisi ha permesso di evidenziare una relazione positiva tra l’aver partecipato al progetto “Green Jobs” e le scelte di percorsi accademici a carattere ambientale. Tale legame, inol- tre, si rafforza con l’aumentare degli anni di attività di “Green Jobs” all’interno della medesima scuola.