#ricercascientifica

Progetti vincitori del bando vEIColo 2025

Il bando vEIColo – Accompagnamento per la valorizzazione della ricerca, grazie alla collaborazione tra Fondazione Cariplo, Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione CDP, intende valorizzare la partecipazione alle call europee promosse dallo European Innovation Council (EIC) nell’ambito dei programmi EIC Pathfinder ed EIC Transition e incrementare la capacità di attrazione di fondi da parte degli Atenei e degli Enti di ricerca pubblici e privati italiani.

Il bando vEIColo consiste in due Linee, con obiettivi diversi:

La Linea 1 - Potenziamento prevede il riconoscimento di un finanziamento a progetti di ricerca che abbiano ottenuto una valutazione positiva in seguito alla candidatura a uno dei programmi di finanziamento EIC Pathfinder o EIC Transition nel 2023 o 2024, ma che non siano stati finanziati a causa dell’insufficienza dei fondi disponibili.

I fondi assegnati potranno essere utilizzati dagli Enti proponenti per azioni di consolidamento dell’attività di ricerca e di rafforzamento delle partnership e delle competenze dello staff di ricerca, tra cui è previsto anche un percorso di coaching e di accompagnamento, tutte azioni finalizzate a una successiva candidatura ai programmi di finanziamento dello European Innovation Council.

La prima scadenza della Linea 2 – Nuove opportunità vuole stimolare invece la candidatura a una call EIC di progetti di ricerca ad alto potenziale di trasferimento tecnologico, in cui l’Ente di ricerca che partecipa al bando vEIColo si proponga come Coordinator del partenariato del progetto europeo.

I team di ricercatori degli Atenei ed Enti di ricerca vincitori della Linea 2 beneficeranno pertanto di un’attività formativa e di un percorso di accompagnamento per la preparazione di una candidatura a una call EIC.

Qui sotto è possibile scaricare i due elenchi dei vincitori della Linea 1 e della Linea 2 del Bando, entrambe chiuse il 26 marzo 2025.