#ricercascientifica

Al via Giovani Ricercatori, il bando per i dottori a inizio della carriera

È online la prima edizione del bando Giovani ricercatori. L’iniziativa si propone di accompagnare i dottori di ricerca nelle fasi iniziali della loro carriera ed è finalizzata a sostenere progetti di ricerca che contribuiscano alla costruzione della loro research identity. Il bando consolida il ruolo della Fondazione a favore dei giovani impegnati nella ricerca: in trent’anni sostenuti i percorsi di carriera di oltre 6.300 nuovi ricercatori.

Nel nostro Paese, esistono ad oggi pochi programmi di finanziamento che aiutano i giovani a muovere i primi passi nel mondo della ricerca e li supportano nel consolidare le loro competenze favorendone l’indipendenza. Secondo il Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea, ad un anno dal conseguimento del titolo, il 39,1% dei dottori di ricerca desidera intraprendere la carriera accademica, in Italia o all’estero. Intervenire in questo ambito è quindi importante sia per il singolo ricercatore, sia per la comunità scientifica.

Fra le caratteristiche principali del bando:

• coinvolgere ricercatori operanti in tutte le discipline e in possesso del dottorato da non più di 2 anni;
  • offrire la possibilità di sviluppare un progetto indipendente;
  • identificare un mentor che possa supportare il giovane nel suo percorso di crescita;
  • stimolare l’internazionalizzazione e la creazione di reti di collaborazione;
  • incoraggiare le esperienze di ricerca presso organizzazioni o gruppi diversi da quelli presso cui si è conseguito il titolo di dottorato.

Il bando è rivolto a enti pubblici o privati non profit che svolgono attività di ricerca scientifica. Sono previsti dei momenti di presentazione. Per registrarsi è necessario cliccare QUI

Scopri il testo del bando nella sezione dedicata.