#intersettoriali

FSVGDA: 4 anni di impact investing per l’innovazione a impatto

Avviata sotto l’impulso di Fondazione Cariplo, nell’ambito del programma intersettoriale Cariplo Social Innovation, FSVGDA prende vita da un complesso percorso di ristrutturazione che ha riunito e rivitalizzato il patrimonio della Fondazione Giordano Dell’Amore e della Fondazione Opere Sociali.

Dalla sua nascita (2017) la Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore sta accompagnando lo sviluppo dell’ecosistema italiano dell’impact investing – sui versanti della domanda e dell’offerta di capitale – contribuendo alla sua promozione mediante un’attività integrata di capacity building, investimento e advisory.

È quanto emerge dall’Impact Investing Report 2020 – “Spreading impact by investing”. Al suo interno è stata pubblicata anche un’indagine sull’andamento del mercato italiano “strictly impact”: un approccio all’impact investing peculiare degli investitori che operano secondo logiche “impact first”, adottando nelle operazioni di investimento i principi base di un impact investment vero e proprio – intenzionalità, addizionalità e misurabilità dell’impatto perseguito, unitamente all’attesa di un rendimento minimo.

Al 31/12/2020, la Fondazione ha investito complessivamente 6MLN/€ in 17 iniziative: 2,5MLN/€ in 4 fondi di impact investing e 3,5MLN/€ in 8 imprese e 5 start-up che hanno concluso con successo i percorsi di empowerment e impact investment readiness offerti nell’ambito del programma Get it!. Il portafoglio di investimenti diretti è molto eterogeneo e ripartito tra il settore culturale (55%), sociale (30%) e ambientale (15%).

Gli indicatori di performance elaborati dal team dell’Evaluation Lab della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore – risultanti dall’aggregazione di alcuni KPI comuni ai 13 investimenti diretti – evidenziano i seguenti dati: dal 2017 al 2020, 2.257.044 persone hanno beneficiato delle attività promosse dalle società partecipate, di cui 11.535 ascrivibili alle fasce deboli; 4.541 le realtà imprenditoriali coinvolte dalle attività promosse dai soggetti in portafoglio; 430 le alleanze operative sviluppate dalle partecipate con gli Enti del Terzo Settore.

CONSULTA IL REPORT