#ambiente

Aree interne: quali suggestioni dall’esperienza Attivaree?

AttivAree, è il Programma intersettoriale di Fondazione Cariplo nato nel 2016 per riattivare le aree interne dei territori in cui opera. I territori in cui si è svolto, le Valli Trompia e Sabbia in provincia di Brescia e l’Oltrepò Pavese, hanno portato avanti progetti di sviluppo territoriale sostenibile facendo leva sulle risorse delle comunità e valorizzando il patrimonio ambientale e culturale locale. Turismo, agricoltura, riqualificazione dei luoghi, ricerca scientifica, welfare sono i principali settori in cui si sono realizzati gli interventi.
I territori hanno investito sulla trasformazione e sull’innovazione digitale per rilanciare le attività economiche e dare risposte a cittadini e imprese. Quali suggestioni e insegnamenti possiamo ricavare dall’esperienza AttivAree? Se ne discute all’appuntamento del 3 settembre alle ore 11 in diretta sul sito di Symbola “La rinascita delle aree interne. Quali suggestioni dall’esperienza AttivAree?” in collaborazione con Fondazione Cariplo, con gli interventi di Fabio Renzi, segretario generale Fondazione Symbola; Giorgio Osti Università di Padova; Laura Aglio Digital strategist e consulente per il change management; Marco Bussone Presidente nazionale Uncem; Federica Corrado Politecnico di Torino e Presidente di Cipra Italia; Elena Jachia Direttrice Area Ambiente Fondazione Cariplo. Modera i lavori Giampiero Lupatelli Vicepresidente Caire, Comitato scientifico Fondazione Symbola.