Rendere conto dell'uso delle risorse

In questo caso l’obiettivo è produrre e sistematizzare informazioni qualitative e quantitative per dare conto alla comunità di riferimento delle risorse impiegate (input) e delle realizzazioni (output) rese possibili dai propri interventi. Non si tratta di valutazione vera e propria, ma di restituzione agli stakeholder, in una logica di trasparenza, dell’impiego delle risorse della Fondazione.

Progetto Ren.de.re.

Obiettivo del progetto Ren.de.re. - Rendicontazione delle Realizzazioni - è costruire una “contabilità” degli esiti dei progetti finanziati dalla Fondazione che integri quella tradizionale, basata sulle somme erogate, con informazioni analitiche su ciò che grazie a tali risorse viene effettivamente realizzato.

Ren.de.re vuole essere uno strumento per la descrizione delle realizzazioni dei progetti finanziati e non incorpora direttamente obiettivi valutativi; i dati raccolti potranno però rivelarsi un utile input per i lavori di valutazione ex-post.

Nel corso del 2007 è stata realizzata una prima sperimentazione del progetto Ren.de.re su quattro Bandi (uno per area di intervento) i cui progetti si sono svolti fra il 2000 ed il 2005. Tali bandi sono stati selezionati in base ad un duplice criterio legato alla dimensione temporale: da un lato, infatti, si è optato per l’analisi di bandi che avessero una storia consolidata alle spalle (in termini di progetti già conclusi), e dall’altro, si è deciso di selezionare bandi che evidenziassero una certa continuità in termini di prospettive future. I risultati della rilevazione sono stati sintezzati nel Bilancio di Missione 2008, di cui è possibile scaricare un breve estratto.

Nel 2008 si è iniziato ad estendere lo strumento ai progetti gestiti direttamente dalla Fondazione. Si è così "innescato" un processo sistematico di raccolta dati sulle realizzazioni prodotte attraverso lo svolgimento delle iniziative in cui la Fondazione opera in prima linea. In particolare, considerando l’evoluzione temporale dei progetti, sono stati rilevati alcuni risultati ancora parziali, riportati in sintesi nel Bilancio di Missione 2009 (estratto).