Supporto all'attività delle Commissioni Consultive e degli Uffici

La seconda funzione dell’Osservatorio è quella di supporto dell’attività delle Sottocommissioni e degli Uffici nella produzione di informazioni utili ad una migliore definizione degli strumenti operativi e dei Piani di azione.

Questa esigenza è particolarmente sentita nei casi in cui le Sottocommissioni e gli uffici si trovano 1) a dovere disegnare nuovi strumenti di intervento per rendere operativi Piani di Azione già approvati e 2) a identificare specifici obiettivi di azione per costruire nuovi Piani di Azione su tematiche ritenute strategiche.

In queste circostanze, è estremamente utile, per le Sottocommissioni e gli Uffici, disporre di materiali che aiutino a capire meglio i problemi, a comprendere quali attori se ne stiano occupando, a definire che politiche siano stato da loro messe in atto e così via. La capacità dell’Osservatorio di anticipare la riflessione su alcune tematiche che la Fondazione ha deciso di affrontare consente alle Sottocommissioni di lavorare con un orizzonte temporale più lungo.

A tal fine, lo staff dell’Osservatorio:

• individua gli interlocutori per le audizioni dirette o mediante forum telematici;
  • redige direttamente o affida a terzi attraverso procedure di selezione competitiva la redazione di approfondimenti tematici, ricerche operative, analisi delle migliori pratiche (I Quaderni dell’Osservatorio).