Fondazioni di Comunità - L'esperienza di Fondazione Cariplo Quaderno n.31

Le Fondazioni di comunità sono istituzioni filantropiche che si propongono di attrarre e aggregare attori e risorse per realizzare iniziative di utilità sociale a favore dei cittadini di un dato territorio. Di fronte ai risultati positivi raggiunti in diverse parti del mondo, nella seconda metà degli anni Novanta, Fondazione Cariplo ha deciso di sostenere la nascita di Fondazioni comunitarie nel suo territorio di riferimento: la Lombardia e le province piemontesi di Novara e del Verbano Cusio Ossola.
A vent’anni dall’avvio del progetto che ha portato alla costituzione di sedici Fondazioni comunitarie, questo Quaderno intende raccontare e approfondire le dinamiche che hanno contraddistinto nascita ed evoluzione di questi enti individuando i loro caratteri peculiari, i modus operandi, le attività più innovative e le prospettive con cui si stanno muovendo per affrontare le sfide del futuro.
In un contesto in cui i bisogni sociali aumentano e le risorse pubbliche appaiono sempre più esigue, le Fondazioni Comunitarie sembrano disporre dei requisiti per affrontare alcuni dei complessi mutamenti in atto nel nostro Paese, specialmente sul fronte del welfare.