#ricercascientifica

Donne e scienza: invertiamo la tendenza!

Il divario fra donne e scienza è ancora da colmare. Ad oggi, sono ancora poche le donne che si dedicano alle professioni scientifiche e, soprattutto, scarse le possibilità di fare carriera. Finora, solo 20 i premi Nobel assegnati a donne per la fisica, la chimica o la medicina, a fronte degli oltre 500 assegnati a uomini. Un gender gap nel mondo scientifico che vede solo in Europa il 23% delle donne vincitrici di finanziamenti dello European Research Council (dati 2007-2016, fonte: ERC). Da oltre 10 anni, Fondazione Cariplo si impegna a sostenere i ricercatori e, donne e uomini sono finanziati in percentuali più equilibrate (45% donne, 55% uomini; dati 2014-2018) e accade che le donne dimostrino una migliore performance, come nel caso del bando dedicato alla ricerca condotta da giovani ricercatori con una quota di successo che tocca il 58%.

Tra queste ricercatrici di successo c'è Fabrizia Guarnieri dell’Università Vita-Salute San Raffaele; la sua ricerca si focalizza sulla malattia di Alzheimer, ad oggi una delle più comuni patologie neurodegenerative, con l’obiettivo di identificare nuovi meccanismi molecolari che causano alterazioni neuronali e sinaptiche nella malattia. 

A Fabrizia, alle ricercatrici e a tutte le donne che si impegnano in sfide piene di ostacoli dedichiamo questa giornata e tutto il nostro costante impegno!

Gallery