#arteecultura

Milanofficine

Workshop, seminari e progetti interdisciplinari di arte contemporanea per mettere in risalto il rapporto tra arte e sfera pubblica, realizzati da un network di giovani artisti e associazioni culturali. E’ Milanofficine, un progetto promosso da Reporting System, Associazione Sintetico e Università di Milano-Bicocca e sostenuto da Fondazione Cariplo con un contributo di 47.000 euro.

Attraverso l’analisi di alcuni linguaggi artistici vicini alla sensibilità giovanile - le tecniche audiovisive, la graphic novel, la scrittura creativa - verrà avviata una riflessione su temi di attualità come l’intercultura, la coesione sociale, la globalizzazione. Il programma, partito a marzo 2010, si articola precisamente in quattro iniziative artistiche sul territorio di Milano e in due workshop gestiti dal Dipartimento di Sociologia dell’Università Bicocca per verificare l’efficacia e l’impatto sociale dei processi messi in atto.

L’obiettivo finale è porre in questione alcuni aspetti cruciali dello sviluppo urbanistico e sociale della città, in uno scenario metropolitano soggetto a cambiamenti sempre più rapidi e consistenti.

Leggi il comunicato stampa