#ambiente

Think Green

Il consumo di suolo è un’autentica emergenza ambientale che nella sola Lombardia, una delle regioni più edificate d’Europa, trasforma in cemento 140.000 metri quadrati di terreno al giorno. Ma schierando appositi "custodi", presidiare e stabilire la corretta destinazione d’uso del territorio diventa più facile. Si sono attivati per questo obiettivo Legambiente Lombardia e l’Università di Milano-Bicocca attraverso il progetto "Think Green, persone che hanno cura del territorio", cofinanziato da Fondazione Cariplo con il contributo di 82.400 euro nel bilancio 2009.

L’iniziativa prevede che i proprietari di terreni stipulino degli accordi di custodia o in forma privata o in collaborazione con enti pubblici, creando una vera e propria rete in un’area geografica di 5000 ettari. Ogni accordo stabilisce precisi obiettivi per la valorizzazione del territorio e delle proprietà in una logica di utilizzo sostenibile, tenendo conto delle caratteristiche dei diversi luoghi e delle aspettative di chi li abita.

Il suolo è una risorsa limitata e non rinnovabile, che possiede un valore sociale, ambientale, culturale ed economico per tutta la collettività. La custodia offre alla società un nuovo modello di conservazione in forma libera e concordata e una strategia alternativa per la risoluzione dei conflitti che spesso nascono con le pubbliche amministrazioni in concomitanza con la pianificazione delle aree protette.

Scarica la presentazione