#ambiente

Po-Net

652 km d’acqua che collegano le Alpi agli Appennini, in un territorio dove la varietà degli ambienti naturali procede di pari passo con la diversità degli insediamenti dell’uomo e il moltiplicarsi di storie, culture, tradizioni locali. E’ il fiume Po, il principale corridoio ecologico della Pianura Padana.

Per salvaguardarne il tratto lombardo compreso tra il confine piemontese e il Parco del Ticino, ad oggi privo di qualsiasi forma di tutela, è nato il progetto Po-Net, promosso da Legambiente e finanziato da Fondazione Cariplo nel 2007 con 68.500 euro di contributo.

L’iniziativa, che vede coinvolti associazioni ed enti territoriali, si articola in sette azioni specifiche, pensate per valorizzare il demanio idrico, ripristinare il microhabitat, tutelare la biodiversità e promuovere uno sviluppo integrato delle zone rurali nel rispetto di natura, paesaggio e identità locali.