#ambiente

Morbegno 2020

Morbegno2020, presentato originariamente con il nome “Vision Vi”, è un progetto finanziato da Fondazione Cariplo nel 2007 con un contributo di 108.000 euro per diffondere una cultura della sostenibilità nell’area geografica di Morbegno e creare un modello di successo in Italia. Si tratta di un intervento educativo su vasta scala finalizzato ad:

- accrescere competenze e leadership, trasformando i cittadini in “imprenditori sociali” per la sostenibilità
- creare un progetto comune di sostenibilità per i soggetti aderenti all’iniziativa
- realizzare un “laboratorio a cielo aperto” dove sperimentare le più riuscite esperienze mondiali sul tema
- sviluppare e diffondere i migliori strumenti di educazione e le migliori tecnologie per la sostenibilità attualmente esistenti, anche attraverso un network nazionale e internazionale.

L’iniziativa coinvolge cittadini, scuole, università, istituzioni, imprese, liberi professionisti, associazioni e i 25 comuni del mandamento di Morbegno.

Presentato da The Natural Step Italia in partnership con il Comune di Morbegno, il progetto è stato riconosciuto come uno dei migliori esempi italiani del 2007. Illustrato nel 2008 alla Conferenza Internazionale delle Città sostenibili di Helsingborg, in Svezia, ha suscitato un grande interesse da parte dei rappresentanti di 18 paesi.

La guida dell'acqua