#ambiente

Acqua in Brocca

“Acqua in brocca” è un progetto promosso dalla Fondazione Idra e finanziato da Fondazione Cariplo con un contributo di 60.000 euro sul bilancio 2008 per educare i cittadini ad un utilizzo più consapevole dell’acqua, che porti a ridurre gli sprechi, i consumi energetici e l’inquinamento legati all’approvvigionamento idrico. L’iniziativa si articola in diverse azioni che si rivolgono a ragazzi delle scuole primarie e secondarie, studenti dell’Università di Milano-Bicocca, iscritti all’Università delle tre Età e cittadini dei cinque Comuni aderenti al progetto (Vimercate, Agrate Brianza, Gessate, Gorgonzola e Pessano con Bornago). In particolare, si punta ad:

- ampliare le conoscenze dei cittadini sulla risorsa “acqua”
- disincentivare il consumo delle acque minerali
- suggerire comportamenti eco-compatibili volti a contenere l’utilizzo dell’acqua a fini domestici e l’impatto sull’ambiente

L’acqua è spesso considerata una risorsa infinita, della quale si può disporre a piacimento. Attività di educazione e sensibilizzazione sono quindi fondamentali per salvaguardare questo bene, necessario alla vita e non rinnovabile.

Sintesi del progetto

Kit didattico