Musicraft

MusiCraft è un’associazione culturale formata da musicisti e operatori della musica che nasce allo scopo di diffondere una cultura della professionalità in ambito musicale, sostenendo - in particolar modo - la crescita professionale dell'artista emergente che intende fare della musica il proprio mestiere.

La crisi del settore discografico e l’arrivo di Internet hanno cambiato profondamente l'industria musicale. La chiave di volta per permettere al musicista di fare della propria attività una professione risiede principalmente nella comprensione delle nuove logiche di mercato e nella capacità di svolgere alcune attività che in passato venivano demandate a terzi: il self-management.

Per raggiungere il suo obiettivo, MusiCraft organizza corsi di formazione dedicati all’auto-produzione e all’auto-promozione musicale per permettere all'artista di muoversi consapevolmente e autonomamente nel music business; nonché dei live showcase finalizzati all’incontro diretto fra emergenti e operatori del settore.

Se da una parte è stato individuato nella formazione lo strumento più opportuno per professionalizzare l’attività del musicista, l’associazione diventa la modalità più naturale per perseguire anche uno scopo aggregativo, cercando di superare quella frammentarietà che caratterizza l’attuale scenario musicale e di favorire la creazione di una community di professionisti della musica.

“La musica è un lavoro e se vuoi che ti dia da vivere, non basta saperla suonare!”.

www.musicraft.it/

Scopri il progetto iC-innovazioneCulturale