#arteecultura

Gallerie d’Italia-Piazza Scala

Il 3 novembre 2011 Milano ha festeggiato l’apertura delle Gallerie d’Italia-Piazza Scala, il nuovo museo di Intesa San Paolo che ospita una ricchissima collezione di opere d’arte dell’Ottocento appartenenti a Fondazione Cariplo e a Banca Intesa, nella cornice dei magnifici Palazzi Anguissola e Brentani, affacciati su Via Manzoni e Piazza della Scala. Si tratta di 197 capolavori – 135 della collezione Cariplo e 62 di Banca Intesa – che il grande pubblico, finora, aveva potuto ammirare solo in occasione di mostre temporanee.

Il percorso espositivo, curato da Fernando Mazzocca, si apre con 13 bassorilievi in gesso di Antonio Canova e si chiude con quattro tele di Umberto Boccioni, passando per i dipinti di altri maestri come Hayez, Induno, Segantini, Morbelli e Previati. Il visitatore è condotto abilmente alla scoperta della Milano ottocentesca, protagonista del Romanticismo e dell’età industriale, anche grazie al sapiente allestimento museale dell’architetto Michele De Lucchi.

www.gallerieditalia.com