#arteecultura

Arte antica

Il nucleo principale della sezione d’arte antica è la collezione privata, studiata da Federico Zeri, che venne costituita da Caterina Marcenaro, storica dell’arte e direttrice dei Musei Civici di Palazzo Bianco e di Palazzo Rosso a Genova, e fu donata alla Cariplo nel 1976 con legato testamentario della studiosa.

Attualmente in deposito presso il Museo Diocesano di Milano, la raccolta comprende sculture antiche in pietra e in legno, alcuni oggetti d’arte orientale e dipinti di autori italiani ed europei fino al XVIII secolo, di soggetto sacro e profano, compresi ritratti, paesaggi, vedute e nature morte. Tra le opere acquistate successivamente dalla Cariplo per incrementare la collezione spiccano tre dipinti attribuiti a Luca Giordano, una coppia di grandi tele di Giovanni Battista Tiepolo appartenenti al ciclo delle Storie di Zenobia e tredici rilievi in gesso di Antonio Canova già proprietà di Abbondio Rezzonico, nipote di papa Clemente XIII.

Al patrimonio della Fondazione appartiene inoltre la chiesa di San Giuseppe in via Verdi a Milano, acquistata dalla Cariplo nel 1878, progettata da Richini e nella quale sono ancora conservate le pale d’altare eseguite da Melchiorre Gherardini e da Giovanni Stefano Doneda detto il Montalto.