#serviziallapersona

Voce, il network della Milano solidale

VOCE – La Casa del Volontariato di Milano sta per diventare una realtà. Il 3 Febbraio, Ciessevi e Comune di Milano, promotori del progetto, hanno presentato ufficialmente alla città, nella cornice della Sala Conferenze di Palazzo Reale, questa grande iniziativa solidale, che nasce anche grazie al contributo di un milione di euro di Fondazione Cariplo.

VOCE sorgerà in Viale Monte Grappa 6/a, dentro un edificio storico di tre piani più interrato, sottotetto e giardino esterno, inutilizzato da 12 anni. All’interno ospiterà un Info-point sui temi del volontariato e il Servizio di Orientamento al Volontariato rivolto ai cittadini, sale per incontri ad utilizzo delle associazioni di volontariato e di terzo settore milanesi, la Scuola di Formazione del Volontariato gestita in collaborazione con istituzioni, università, enti e associazioni, una Biblioteca-Centro di documentazione, un bar caffetteria e un giardino all’aperto. Inoltre, diventerà sede dell’Ufficio Volontariato, dello Sportello Scuola Volontariato (realizzato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale), dello Sportello Unico del Volontariato (accesso per pratiche amministrative e consulenze) e di molte associazioni locali.

In fase di ristrutturazione, VOCE dovrà garantire la tracciabilità dei costi delle opere e dei prezzi delle materie prime utilizzate. Per le aziende, invece, ci sarà l’obbligo di assicurare trasparenza, sicurezza e rispetto della normative sui rapporti di lavoro e l’impiego di manodopera svantaggiata, con massimo attenzione ai soggetti deboli.

VOCE è frutto di un processo esemplare di Progettazione Partecipata che ha visto coinvolti in tre workshop e un forum i rappresentanti di Organizzazioni di Volontariato, dei Soci di Ciessevi e i lavoratori di Ciessevi, del Coordinamento Regionale CSV e del Comune di Milano.

www.voce.milano.it