#serviziallapersona

Quid: una seconda chance per abiti e persone

Apre in Corso di Porta Ticinese, 73 a Milano il nuovo QuidStore, punto vendita aperto con il supporto di Fondazione Cariplo che ha aiutato l’impresa sociale Quid a coprire i costi di avviamento del negozio meneghino.

Progetto Quid è il brand di moda etica e sostenibile della cooperativa sociale Quid, che disegna e crea capi di abbigliamento e accessori in edizione limitata. Le collezioni prendono vita da eccedenze di tessuti messe a disposizione (donate o acquistate a prezzi molto vantaggiosi) dalle aziende di moda e del settore tessile. Ogni capo è reso unico grazie al lavoro di persone – soprattutto donne – con trascorsi di fragilità (vittime di violenza, migranti, con disabilità, percorsi di dipendenza o detenzione, o più in generale donne disoccupate e in difficoltà economica o di conciliazione con figli), che trovano in Quid un’occasione di riscatto e opportunità lavorativa. A oggi lavorano in Quid circa 120 persone (il 90% donne), attraverso diverse forme contrattuali, anche borse lavoro e tirocini; il fatturato annuo è di circa 3 milioni di euro. Quid persegue i propri obiettivi di inserimento lavorativo attraverso il coinvolgimento di tutto lo staff, a tutti i livelli, secondo un modello di leadership inclusiva, attraverso percorsi formativi, supervisione.

L’inaugurazione è anche un momento per una riflessione su temi che coinvolgono da vicino la Fondazione, come la capacità di generare valore sociale attraverso l'innovazione e il cambiamento, il sostegno all'intraprendenza giovanile e alle categorie fragili inserendole in contesti lavorativi. Non solo: c'è anche un focus importante sul sistema produttivo sostenibile, che coinvolge il mondo del fashion. La questione di chi e cosa si nasconda dietro alla filiera produttiva non è mai stata così attuale, e se i prezzi dei beni si abbassano sempre di più, è sempre più salato il conto che presentiamo all’ambiente e alle persone.

All'inaugurazione hanno partecipato Anna Fiscale (Presidente e Co-fondatrice di Quid), Giovanni Fosti (Presidente di Fondazione Cariplo), Rita Ruffoli (Segretario Generale di Fondazione San Zeno) e Nicola Giuggioli (CEO di Eco-Age) Cristina Tajani, (Assessore alle Politiche del lavoro, Attività Produttive, Commercio e Risorse Umane Comune di Milano).

Gallery