#serviziallapersona

Quando la musica suona bene...e fa del bene

Una scuola di musica nel cuore della baraccopoli di Dandora, Kenya; laboratori di arte e creatività per i bambini e un grande concerto finale: questi gli ambiziosi obiettivi alla base del progetto “Alice Slum Music Academy”, realizzato da Alice for Children grazie al supporto di Fondazione Cariplo e RadioItalia. A Dandora, discarica a cielo aperto che si estende per oltre 2,5 chilometri quadrati nella periferia di Nairobi, Kenya, lavorano tra i rifiuti 10.000 persone. Per il 55% si tratta di bambini che rischiano quotidianamente di contrarre AIDS e TBC, soffrono di malnutrizione e maltrattamenti e sono vittime di sfruttamento minorile. Grazie al progetto “Alice Slum Music Academy”, lo staff di Alice for Children potrà mettere a disposizione una scuola di musica e laboratori per realizzare uno strumento musicale funzionante a partire da materiali di scarto. In questo modo, i bambini e i ragazzi di Dandora impareranno il valore del tempo libero e capiranno come la musica possa diventare un potente strumento di coesione sociale. Alla fine dei corsi verrà organizzato un grande concerto per l’intera comunità locale all’interno alla baraccopoli di Dandora, dove un coro vivo, attivo e consapevole testimonierà come sia possibile rialzarsi da condizioni di vita al limite della sopravvivenza e farsi artefici di un progetto positivo.