#serviziallapersona

Project Malawi. Taking care of the warm heart of Africa

Malawi: scene da un paese dimenticato, dove l’AIDS miete vittime ogni giorno e le madri assistono spesso impotenti alla sofferenza dei loro piccoli. Per mostrare il volto di uno dei luoghi dove l’HIV ha prodotto una vera e propria catastrofe umanitaria, Luigi Baldelli, fotoreporter di fama internazionale, ed Ettore Mo, una delle firme più prestigiose del Corriere della Sera, hanno realizzato per Fondazione Cariplo un toccante reportage, che dal 21 gennaio al 27 febbraio sarà in mostra a Bruxelles presso Philanthropy House, sede dello European Foundation Centre, in Rue Royale 94. Sono le mamme, soprattutto, le autentiche protagoniste dell’esposizione. E questo perché, grazie all’iniziativa congiunta di Intesa Sanpaolo e Fondazione Cariplo, dieci anni fa ha preso avvio nel paese africano Project Malawi, un piano di interventi sanitari mirato a prevenire la trasmissione del virus dell'HIV da madre a figlio. Questa poderosa azione di prevenzione della malattia, che si basa sull'applicazione del protocollo DREAM (Drug Resource Enhancement against AIDS and Malnutrition) della Comunità di Sant’Egidio, ha permesso in un decennio di sottoporre quasi 18.000 donne incinte a visite ed analisi e di far nascere 7.600 bambini sani da madri sieropositive. Project Malawi, inoltre, si è occupato di educazione sanitaria ed alimentare, assistenza agli orfani, sostegno alla piccola imprenditoria e alla microfinanza, totalizzando 700000 visite mediche tra la popolazione locale, 24.500 pazienti curati con terapia antiretrovirale, 4000 bambini coinvolti regolarmente nelle attività di oltre 70 centri di accoglienza e più di 1000 piccoli imprenditori che hanno ricevuto formazione e assistenza. La realizzazione del progetto sul territorio del Malawi è stata affidata a quattro ONG in collaborazione con le autorità governative: Comunità di Sant’Egidio (salute e cura AIDS), Save the Children (assistenza agli orfani), CISP (sviluppo e microfinanza), MAGGA-SAM - Scout Malawi (educazione e prevenzione).

Fondazione Cariplo ha destinato a Project Malawi circa 7,5 milioni di euro.

Foto: Luigi Baldelli

Testi: Ettore Mo – Corriere della Sera