#serviziallapersona

Never Alone: al via 8 nuovi progetti

Lanciata nel 2015, l’iniziativa Never Alone vede la collaborazione di un gruppo di fondazioni italiane ed europee, volta a sostenere i minori stranieri che arrivano soli in Europa. Nel 2018 è stata pubblicata la seconda edizione di questo bando e agli enti promotori si è unita anche JPMorgan Chase Foundation. Gli 8 progetti selezionati e che verranno realizzati nell’arco di 36 mesi, per complessivi 3,2 milioni di euro, promuovono interventi a favore dell’autonomia di vita dei giovani migranti, allargando il target ai giovani di età compresa tra i 15 e i 21 anni e focalizzandosi sull’accompagnamento al lavoro e l’inclusione socio relazionale.

I nuovi 8 progetti, che coinvolgono 65 enti tra associazioni del terzo settore ed Enti pubblici in 6 diverse regioni italiane, hanno preso avvio ad aprile a seguito dei 2 incontri che si sono svolti a Milano (20-21 marzo) e Palermo (28-29 marzo). In tale occasione, i capofila ed i partner dei progetti selezionati si sono anche impegnati nell’individuazione di sinergie tra gli interventi di progetti diversi che insistono sullo stesso ambito territoriale. Un approfondimento specifico è stato dedicato alla condivisione dell’impianto di monitoraggio e valutazione dei progetti, a cura di Fondazione ISMU, con un’attenzione particolare mirata al necessario adeguamento delle attività progettuali alla luce del diminuito numero di arrivi e presenze di minori stranieri non accompagnati e delle recenti novità normative.

Per conoscere meglio i singoli progetti e le attività che verranno realizzate nell’ambito del Bando 2018, visita il sito di Never Alone.

Promossa in Italia da Fondazione Cariplo, Compagnia di San Paolo, Fondazione CON IL SUD, Enel Cuore, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Fondazione Monte dei Paschi di Siena e Fondazione Peppino Vismara, e inserita nell’EPIM – European Programme on Integration and MigrationNever Alone promuove azioni volte a favorire l’autonomia e l’inclusione dei giovani migranti e a costruire una nuova cultura dell’accoglienza.

Tra le diverse attività promosse[1], il primo bando “Never alone. Per un domani possibile”, lanciato nel 2016, ha permesso di finanziare 8 progetti dedicati al supporto nella transizione all’età adulta delle giovani e dei giovani stranieri arrivati in Italia soli, con un contributo totale di 3,5 milioni di euro.

[1] Altre azioni programmate riguardano ambiti quali il sostegno a iniziative pilota di accompagnamento al percorso della tutela volontaria, la facilitazione del ricongiungimento con familiari che vivono in altri Paesi europei e la promozione di comunità di riferimento più coese, anche attraverso il cambiamento nella narrazione della migrazione.