#serviziallapersona

I giovani ripartono con NEETwork

E' stato presentato ufficialmente a Milano, presso la sede di Fondazione Cariplo, il progetto NEETwork, l’iniziativa per “rimettere in moto” 1.000 ragazzi tra i 18 e i 24 anni che in Lombardia non studiano né lavorano. Giovani che hanno abbandonato precocemente la scuola (con titolo di studio non superiore alla scuola secondaria di primo grado) e che, privi di adeguate qualifiche o esperienze professionali, rischiano di rimanere ai margini. NEETwork è promosso da Fondazione Cariplo, in partenariato con CGM-Mestieri Lombardia e Fondazione Adecco e in collaborazione con Regione Lombardia, Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo e le organizzazioni non profit lombarde. Cuore del progetto è proprio l’alleanza con il Terzo Settore, al quale Fondazione Cariplo ha chiesto di mettere a disposizione 1.000 tirocini remunerati di 4-6 mesi da offrire ai giovani come occasione per riattivarsi. Lo scopo è quello di offrire un’esperienza di «educazione al lavoro», da svolgere in contesti accoglienti e attenti alle fragilità, in virtù della mission e delle competenze specifiche del mondo del non profit. Fondazione Cariplo contribuirà alla copertura dell’indennità da riconoscere al giovane (pari a 400 euro mensili), in aggiunta a quanto già coperto da Garanzia Giovani e alla quota a carico dell’organizzazione ospitante. Oltre all’incentivo economico, verranno messe a disposizione ulteriori risorse a supporto dei ragazzi e delle organizzazioni disponibili a partecipare al progetto. Al momento, sono circa 350 gli enti che hanno aderito all’iniziativa, offrendo oltre 600 tirocini retribuiti a giovani con un livello di istruzione non superiore alla licenza media, senza lavoro e con scarse o nulle esperienze professionali. E’ TEMPORANEAMENTE SOSPESA L’ATTIVITA’ DI RECLUTAMENTO ONLINE DEI RAGAZZI (Aggiornamento all'11.02) mentre  le organizzazioni interessate a partecipare al progetto hanno ancora tempo per candidarsi. Il 27 ottobre 2015, Fondazione Cariplo e i partner di progetto hanno invitato le organizzazioni che hanno già compilato la scheda di pre-adesione ad un incontro operativo per presentare nel dettaglio il progetto NEETwork  (scarica le presentazioni a fondo pagina).

VUOI RIVEDERE L'INCONTRO DEL 27 OTTOBRE? CLICCA QUI

www.neetwork.eu è il sito dedicato al progetto.

PERCHE’ NEETWORK?

I NEET, cioè i giovani che non studiano e non lavorano (Not in Education, Employment or Training), sono oltre 2,4 milioni in Italia: un fenomeno di proporzioni enormi. Nella sola Regione Lombardia se ne contano 260.000. Circa il 40% dei NEET tra i 15 e i 29 anni possiede un titolo di studio pari o inferiore alla licenza media, quota che sale al 42% nella fascia 15-24 anni. Di fronte a un'emergenza simile e alla difficoltà di intercettare i giovani più fragili tra i NEET emerge con forza la necessità di mettere in campo partenariati tra pubblico, privato e privato sociale e strategie nuove in grado di affrontare il problema e contrastarne la continua crescita.

COSA OFFRE IL PROGETTO?

1. un incentivo economico a parziale rimborso dell’indennità di tirocinio che l’organizzazione ospitante è tenuta a riconoscere al giovane e che si aggiungerà a quanto messo a disposizione da Garanzia Giovani;
  2. la copertura economica delle spese INAIL e la formazione obbligatoria sulla sicurezza da impartire al tirocinante, nonché il supporto nella gestione delle pratiche amministrative in capo al Terzo Settore;
  3. la messa in campo di strumenti a supporto dei giovani per identificarne inclinazioni e fragilità e circoscrivere al minimo i rischi di fallimento.