#serviziallapersona

NEETING.3: Convegno nazionale sui Neet

Martedì 20 novembre 2018 si terrà a Milano la terza edizione di NEETING Convegno Nazionale sui Neet promosso da Fondazione Cariplo, Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori.

Seppur leggermente diminuito, il numero dei Neet in Italia mantiene dimensioni preoccupanti se si considera che sono ancora oltre 2 milioni i giovani che versano in una condizione di inattività in quanto esclusi sia dal sistema scolastico sia dal mondo del lavoro, con conseguenze di ordine sociale, economico, psicologico non solo per i singoli soggetti coinvolti ma per il sistema paese. NEETING, appuntamento annuale, vuole quindi mantenere acceso un riflettore su questa emergenza affrontando la questione da più punti di vista.

Dopo aver approfondito le dimensioni e caratteristiche del fenomeno dei NEET e le esperienze di progettazioni messe in campo a livello nazionale per affrontare il problema (2016) e dopo aver messo in relazione il fenomeno in Italia con il panorama internazionale nonché aver identificato modalità innovative di comunicazione e intercettazione dei NEET attraverso nuove tecnologie e linguaggi innovativi a loro vicini nel (2017), NEETING.3 intende porre al centro della riflessione il tema della "riconoscibilità delle competenze" dei NEET e le “buone pratiche” funzionali alla loro attivazione.

Fondazione Cariplo è impegnata in prima linea nel contrastare la condizione di neet e presenterà l’esperienza di Progetto NEETwork intervento promosso con lo scopo di offrire un’opportunità di attivazione a neet che presentano un profilo di fragilità attraverso un’esperienza di tirocinio remunerato di 4-6 mesi presso le organizzazioni non profit lombarde.

Il Convegno si svolgerà presso a Milano presso la Sala Convegni Intesa Sanpaolo, Piazza Belgioioso, a partire dalle ore 14.00.

Per iscriverti gratuitamente al convegno clicca qui  https://neeting3.eventbrite.it