#serviziallapersona

L'IPO solidale per il nonprofit

Fondazione Cariplo, Borsa Italiana e London Stock Exchange Group Foundation lanciano l’IPO solidale, una nuova forma di sostegno a progetti sociali e culturali attenti all’occupazione giovanile e di persone fragili, promossi da enti non profit. Una novità assoluta nel panorama europeo. Ciascuna  società che d’ora in avanti si quoterà in Borsa potrà decidere di supportare uno dei progetti selezionati dalle due Fondazioni. Una moderna forma di filantropia unisce in perfetta sintesi due mondi, accompagnando con gesto simbolico e significativo il momento in cui le aziende si rivolgono al mercato per chiedere risorse ai nuovi sottoscrittori.

Già attivi tre progetti: uno parte da Milano (Vesti Solidale), uno dalla Locride (Cangiari) e uno punta sugli HUB di innovazione culturale.

In questa prima fase l’obiettivo è sostenere 5-6 progetti con un budget iniziale complessivo di 800 mila euro; di questi, 400 mila euro sono stati stanziati da Fondazione Cariplo, il restante 50% sarà messo a disposizione da LSEG Foundation e dalle IPO che aderiranno al programma. Ora si attendono le società che, quotandosi in Borsa, decideranno di aderire.

Siamo consapevoli – ha dichiarato Giuseppe Guzzetti, Presidente di Fondazione Cariplo - che la filantropia moderna debba  far leva su collaborazioni per riuscire a creare massa critica con risorse economiche e strategie comuni, sintesi del dialogo con operatori di diversa natura che condividono gli stessi obiettivi. Lo scopo è sperimentare modelli nuovi ed efficaci, in grado di rispondere alla crescente necessità di risorse da destinare ad iniziative ad alto valore sociale e culturale con particolare attenzione alle giovani generazioni e alle categorie più fragili”.