#serviziallapersona

L'housing sociale arriva a Hong Kong

Il caso dell’housing sociale italiano come esempio di impact investing sarà oggetto di studio nell’edizione 2016 della conferenza annuale dell’AVPN Asian Venture Philanthropy Network sul tema“How has Social Investment Impacted Asia” che si svolgerà dal 23 al 25 maggio ad Hong Kong e dove sono attesi oltre 130 relatori e 600 delegati in rappresentanza delle più autorevoli organizzazioni attive nel campo della finanza d’impatto e degli investimenti sociali.
Momento importante dei lavori quello dedicato alle esperienze delle Fondazioni nel campo della venture philanthropy.
Oggi il progetto nazionale di housing sociale italiano è guardato con grande attenzione all’estero, perché è tra i più importanti anche in termini di investimento complessivo, ma è anche un modello originale, nato proprio dalle prime esperienze pilota di Fondazione Cariplo, più di dodici anni fa. Il Direttore Generale della Fondazione Cariplo, Sergio Urbani, è stato chiamato ad illustrare il caso di Fondazione Cariplo e l’impegno costante – in 25 anni di attività della Fondazione - nel miglioramento dell’impatto dei propri interventi, anche attraverso la diversificazione e messa a punto di strumenti filantropici innovativi – tra cui la Venture Philantropy – che si affiancano in modo sinergico e virtuoso alle tradizionali erogazioni (contributi a fondo perduto).

Urbani 260x146

Una filantropia moderna

Le fondazioni di origine bancaria, così come l’insieme dei soggetti filantropici, si trovano a gestire una fase di profonda trasformazione, nella quale viene ripensato il concetto di erogazione a fondo perduto; e dunque gli investimenti del patrimonio possono rappresentare una seconda, forte leva complementare per sostenere attività ed idee che meritano essere realizzate. Nasce una visione moderna di filantropia che combina le risorse messe a disposizione a fondo perduto con quelle che provengono dagli investimenti del patrimonio.
“I Mission Connected Investments (MCI) sono investimenti responsabili ed estremamente mirati che hanno ricadute a livello sociale e ambientale, per i quali Fondazione Cariplo si propone l’ottenimento di un rendimento minimo (il 2% oltre il tasso di inflazione). Grazie a questa formula, gli ambiti di intervento integrano filantropia e finanza, moltiplicando le opportunità di entrambe. L’housing sociale è uno degli ambiti privilegiati” - ha commentato Sergio Urbani, Direttore Generale di Fondazione Cariplo.
Il network Asian Venture Philanthropy Network (AVPN), con sede a Singapore, raggruppa oltre 250 membri provenienti da diversi paesi (30) e settori, dal mondo finanziario, corporate, istituzioni ai settori pubblico e filantropico.
Obiettivo principale quello di potenziare l’afflusso di capitale umano, intellettuale e finanziario verso il settore sociale e aumentare l’efficacia e l’impatto delle attività dei membri nella regione dell’Asia Pacifica. Questo attraverso, ma non solo, la promozione della venture philanthropy e degli investimenti sociali presso la comunità filantropica.

L'Housing Sociale di Cariplo

Fondazione Cariplo ha inserito tutti i suoi interventi di abitare condiviso nel portale georeferenziato www.housing-sociale.it che si propone di raccogliere i contributi di tutti coloro che in Italia realizzano interventi di housing sociale. Il portale rappresenta la più importante azione di monitoraggio sull’housing sociale in Italia, nonché un luogo di aggregazione per tutti gli operatori e le iniziative del settore.  Il portale è una mappatura del fenomeno housing sociale nel nostro paese, sia di quello “temporaneo”, ossia rivolto a persone in difficoltà ed emergenza abitativa, sia di quello“abitativo”, che si occupa della costruzione di case a canone calmierato per giovani coppie, anziani, stranieri, famiglie monoreddito.

Sergio Urbani spiega cosa è l'Housing Sociale

correlate

serviziallapersona

Borgo Sostenibile