#serviziallapersona

L'eredità di Falcone e Borsellino nella Calabria che si ribella

Martedì 23 maggio all'Auditorium di Milano L.go MAHLER - C.so di San Gottardo - a partire dalle ore 8.45 si terrà il convegno "L'Eredità di Falcone e Borsellino nella Calabria che si ribella". Un'iniziativa rivolta ai giovani delle scuole milanesi per commemorare le stragi di mafia in cui persero la vita, tra i tanti, Govanni Falcone e Paolo Borsellino con le rispettive scorte.

Sarà solo l'inizio di una lunga giornata ricca di incontri sul tema e promossa dal Coordinamento delle scuole milanesi per la legalità e la cittadinanza attiva, il Centro di Promozione per la Legalità, con Libera, la Scuola di formazione Antonino Caponnetto, Fondazione Falcone e Fondazione Cariplo.

Si rifletterà anche sull'eredità che questi due uomini hanno lasciato in Calabria e della grave situazione di questa regione, dove povertà, presenza asfissiante della ‘ndrangheta e connivenze politiche e istituzionali consentono che i cittadini vivano paura e mancanza di libertà. Sarà l'occasione per costruire idealmente  un ponte di comunicazione Milano/Calabria che rompa l’isolamento in cui troppo spesso viene lasciato chi resiste e si rifiuta di convivere.

Falcone e Borsellino e gli uomini delle loro scorte, infatti, ci hanno insegnato a praticare un’antimafia dei fatti e della coerenza delle parole, il rifiuto di ogni legalità generica, parolaia e retorica, l’uso delle regole per affermare e attuare fino in fondo i principi dello stato di diritto, di giustizia e di eguaglianza.

L’iniziativa è inserita nel progetto di educazione alla legalità, Palermo Chiama Italia, promosso dal Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca e dalla Fondazione Giovanni e Francesca Falcone, nell’organizzazione delle piazze d’Italia per la XXV commemorazione delle stragi di Capaci e via d’Amelio (23 maggio 1992 - 19 luglio1992).

Per conoscere il PROGRAMMA dei convegni previsti nel corso dell'intera giornata, scarica l'allegato in fondo alla pagina!