#serviziallapersona

Insieme per il rilancio delle periferie

E’ stato firmato questa mattina, nella sede di Fondazione Cariplo, un protocollo di intesa tra Comitato Inquilini Molise-Calvairate-Ponti, Fondazione Cariplo e ALER Milano per il sostegno e il rilancio delle attività del Comitato, che da più di vent’anni costituisce un punto di riferimento per gli abitanti degli immobili ALER del quartiere comunale Ponti e che rappresenta un vero motore delle attività di inclusione e coesione di questa zona della città di Milano.

L’iniziativa si propone la ristrutturazione fisica degli spazi dedicati al Comitato e la riorganizzazione dei servizi offerti. Gli spazi saranno progettati per creare un ambiente accogliente e inclusivo, in grado di veicolare il senso di apertura e rinnovamento che il Comitato vuole comunicare. L’obiettivo è quello di potenziare e ampliare i servizi erogati dal Comitato, in un ambiente accogliente in cui volontari e utenti possano sentirsi a casa.

I promotori dell’iniziativa sono convinti dell’importanza dei servizi di cui attualmente beneficiano i residenti, e cioè:

• sportello casa e inclusione, sportello manutenzione ordinaria e straordinaria, gestione ALER e MM, sportello porte aperte, sportello consulenza legale gratuita civile e penale
  • doposcuola elementari, medie inferiori e superiori
  • scuola di arabo per bambini - scuola di lingua e cultura italiana per donne straniere, corso di alfabetizzazione in lingua araba per donne, in collaborazione con l’Associazione Ajial
  • corso di alfabetizzazione informatica
  • impegno per la salute mentale in rete con il CPS di viale Puglie
  • promozione culturale per l'integrazione
  • iniziative di festa, di aggregazione, per stare bene insieme
  • Natale Insieme, il pranzo offerto il 25 dicembre ad anziani e persone sole in collaborazione con la Parrocchia di San Pio V e Santa Maria di Calvairate e con la Parrocchia di S. Eugenio.

Il progetto è un nuovo punto di partenza per tutti e insieme un elemento di continuità e rafforzamento per il Comitato. Fondazione Cariplo sostiene questa iniziativa nell’ambito del suo più ampio impegno nei progetti di costruzione di comunità e di rigenerazione delle periferie.