#serviziallapersona

In carovana alla scoperta dei ROM

Ha aperto i battenti in via Impastato a Milano, dove si estende uno dei campi nomadi attrezzati della città, il Museo del Viaggio, un luogo della memoria unico in Italia per far conoscere ai cittadini la ricchezza e la varietà della cultura rom e sinti. Intitolato a Fabrizio De Andrè, il Museo nasce grazie al progetto di inclusione sociale “Dallo stereotipo negativo alla conoscenza”, sostenuto da Fondazione Cariplo, e vede coinvolti il Consorzio SiR, la cooperativa Romano Drom e l’Opera Nomadi Milano. Il Museo sarà un polo permanente di produzione culturale, con un centro di documentazione disponibile per studiosi e scolaresche, una scuola di cultura e musica romanì, spazi dedicati alla proiezione di film e un servizio di ristorazione. Il valore aggiunto dell’iniziativa risiede anche nella partecipazione attiva degli ospiti del campo, che accompagneranno i visitatori alla scoperta del popolo ROM.

Orari di apertura: il mercoledì pomeriggio dalle 14.30 alle 18.00 e il giovedì mattina dalle 9.30 alle 12.30.

Da Ottobre 2011, partiranno 2 moduli formativi di 50 ore ciascuno rivolti ad operatori sociali, studenti, rappresentanti della Pubblica Amministrazione e volontari che avranno per tema la “Cultura Romanì” e la “Musica zigana”.
Iscrizioni entro la terza settimana del mese di Ottobre.

Per info scrivere a museodelviaggio@gmail.com