#serviziallapersona

I progetti ammessi al bando Doniamo Energia

Sono 27 i progetti ammessi alla seconda fase del bando Doniamo Energia 2, promosso da Fondazione Cariplo e Banco dell’energia onlus, realtà non profit promossa da A2A, Fondazione AEM e Fondazione ASM. Premiate le associazioni del territorio che promuovono il coinvolgimento attivo delle diverse organizzazioni del territorio, e contribuiranno al rafforzamento dei legami sociali, alla condivisione e alla crescita di forme di solidarietà partecipate e alla ricomposizione delle risposte di contrasto alla vulnerabilità già attive.
Il bando Doniamo energia 2, lanciato ad aprile, si pone come obiettivo quello di alleviare e contrastare le nuove povertà e la vulnerabilità sociale, tramite interventi in grado di intercettare precocemente le persone e le famiglie fragili e favorire la loro riattivazione attraverso misure personalizzate.
Secondo le stime formulate dall’Istat, la povertà relativa è cresciuta sensibilmente anche al nord negli ultimi anni e riguarda il 10,6% delle famiglie residenti; analogamente a quanto registrato per la povertà assoluta, nel 2016 la povertà relativa è più diffusa tra le famiglie numerose, con 4 componenti (17,1%) o 5 componenti e più (30,9%). Secondo una analisi dei redditi realizzata dalla Banca d’Italia, l’incidenza delle persone a rischio di povertà è aumentata del 23% rispetto agli scorsi anni e colpisce in particolare le famiglie più giovani

correlate

serviziallapersona

hp slide1 desktop