#serviziallapersona

I bambini della notte: storie di guerra e speranza nell’Africa equatoriale

I bambini della notte è il titolo del nuovo libro scritto dalla giornalista Mariapia Bonanate insieme al manager Francesco Bevilacqua che verrà presentato mercoledì 12 novembre, ore 18, al Centro Congressi Fondazione Cariplo di via Romagnosi 8, Milano.

Il libro racconta la sorprendente avventura di un manager, Francesco, che in un momento di profondi cambiamenti della sua vita parte per il Nord Uganda per visitare il Lacor Hospital. Durante gli anni della spietata guerra civile che ha insanguinato il paese, migliaia di bambini ogni giorno, al tramonto, si sono rifugiati all’interno di questo ospedale per trascorrere la notte al sicuro. Sono i night commuters, i bambini della notte, fuggiti dai loro villaggi per non essere rapiti dai guerriglieri di Kony e obbligati a diventare “bambini soldato”.

Al Lacor, Francesco conosce i medici Piero e Lucille Corti, che hanno trasformato un piccolo ambulatorio con pochi letti in un ospedale di eccellenza, unico nell’area sub sahariana, che continua a curare milioni di persone.

Accompagnato dal missionario comboniano Elio Croce, il manager italiano visita anche i campi profughi e incontra altri ‘eroi sconosciuti’. Dopo aver toccato con mano le loro storie, niente sarà più come prima.

L’incontro con gli autori sarà introdotto da Dominique Corti, Presidente della Fondazione Corti, principale sostenitore del Lacor Hospital. Parteciperanno inoltre il Consigliere di Regione Lombardia, Umberto Ambrosoli, il missionario comboniano Elio Croce, il Direttore del Corriere della Sera, Ferruccio De Bortoli, la Vicepresidente di Fondazione Cariplo, Mariella Enoc, e il Direttore dell’ospedale, Cyprian Opira.

Ingresso libero con prenotazione e questo link.