#serviziallapersona

Housing Sociale: i negozi “on demand”

Negli interventi di Housing Sociale Borgo sostenibile e Cenni di cambiamento esistono 16 spazi commerciali, di diverse dimensioni e caratteristiche per venire incontro a numerose esigenze e attività. La proposta di partecipazione al progetto dovrà seguire le linee guida esposte nell’Avviso. Il percorso prevede una prima selezione che dà la possibilità di accedere a un workshop per la progettazione definitiva della propria idea. I commercianti selezionati potranno confrontarsi con gli abitanti e con gli altri locatari per creare sinergie e servizi innovativi a valore aggiunto per il quartiere che nel tempo si dimostreranno un aiuto alla sostenibilità delle attività.
I canoni di locazione saranno a costo zero per il primo anno (eccetto il pagamento delle spese accessorie), ridotti della metà durante il secondo anno, a regime pieno il terzo anno: 65 euro/mq/anno + IVA per gli spazi di Cenni di Cambiamento (via Gabetti) e 50 euro/mq/anno + IVA per gli spazi di Borgo Sostenibile (Figino). Gli interessati a partecipare dovranno rispondere ai requisiti indicati nell’Avviso e presentare la propria domanda seguendo le modalità indicate nei siti www.cennidicambiamento.it e www.borgosostenibile.it
Le domande dovranno pervenire entro il 17 maggio 2016 agli indirizzi e con le modalità indicate.
Durante l’Open Day che si terrà il 2/05/2016 dalle ore 9 alle ore 13 si potranno visionare gli spazi a disposizione sia presso Cenni di Cambiamento che presso Borgo Sostenibile e si potranno richiedere  tutte le informazioni desiderate.

Destinatari dell’avviso

I destinatari di questo progetto sono tutti i soggetti intenzionati a sviluppare la propria attività commerciale in un contesto abitativo innovativo e ad adottare un nuovo modo di rapportarsi con la clientela. Ai commercianti/ artigiani selezionati verrà infatti richiesto di seguire un percorso di facilitazione per la realizzazione di una rete di coordinamento con le altre attività già presenti e/o selezionate tramite il presente Avviso e di stabilire dei Patti di Fiducia con gli abitanti residenti in modo da creare delle basi più solide per la sostenibilità futura delle proprie attività. La rete di coordinamento avrà lo scopo di costruire delle sinergie tra i commercianti, di ammortizzare costi fissi e di organizzare servizi ad hoc per i cittadini.

Per info: