#serviziallapersona

Coltiviamo la Terra. Cresceranno Persone

Oltre 6.000 fiori sono cresciuti in Italia e in Burkina Faso grazie alle oltre 10.000 persone, soprattutto bambini, che sabato e domenica, hanno partecipato, a Torino e a Koubri, all’iniziativa Coltiviamo la Terra. Cresceranno Personepromossa da Fondazioni for Africa Burkina Faso nell’ambito di Terra Madre.

Coltiviamo la Terra. Cresceranno Persone, grazie alla tecnologia Internet of Things, ha messo in relazione Torino e Koubri, villaggio rurale del Burkina Faso, facendo sperimentare ai partecipanti come un gesto compiuto da una parte del mondo abbia un riflesso dall’altra parte. Azionando la pompa dell’acqua in Italia, le persone hanno visto davanti ai loro occhi crescere fiori in Burkina Faso e viceversa. Viviamo tutti sulla stessa Terra e dalla capacità di prendersene cura insieme, unendo risorse ed energie, dipende la reciproca crescita e la possibilità di un futuro sostenibile. È questo il messaggio che i partecipanti hanno toccato con mano durante le due giornate. Le riprese video realizzate in Italia e in Burkina Faso in occasione dell’iniziativa daranno vita a una campagna di sensibilizzazione sul tema promosso da Fondazioni for Africa Burkina Faso con hashtag #stessaterra.

L’iniziativa Coltiviamo la Terra. Cresceranno Persone, promossa da Fondazioni for Africa Burkina Faso è stata realizzata in collaborazione con OuagaLab, il primo FabLab creato in Africa Occidentale nel 2012 da un gruppo di giovani informatici che puntano sull’uso della tecnologia come strumento di sviluppo e crescita del paese, con l’ideazione e coordinamento tecnico gestiti da Stylum, società del gruppo Altavia e la collaborazione dell’associazione Watinoma.