#serviziallapersona

Accordo per l’housing sociale lombardo

Regione Lombardia, Fondazione Cariplo, ALER Milano, CDP Investimenti Sgr, Polaris Real Estate Sgr e Fondazione Housing Sociale hanno siglato un accordo per dare impulso allo sviluppo di nuove e importanti iniziative di housing sociale sul territorio regionale. Una delle principali novità è la disponibilità di CDPI Sgr a valutare un ulteriore incremento della propria partecipazione nel Fondo Immobiliare di Lombardia (FIL), per sostenerne un ampliamento, in linea con le importanti prospettive di intervento che sono emerse.

Con questo rinnovato slancio, il Fondo si può candidare, con modalità e procedure diverse per ciascun progetto, a realizzare complessivamente oltre 4.500 alloggi e circa 1.000 posti letto in residenze universitarie in tutta la regione entro il 2018.

Sono infatti allo studio e in fase di analisi più di 20 iniziative. Le più significative tra queste sono:

PIEVE EMANUELE

Il progetto prevede la riqualificazione di una vasta area nel Comune di Pieve Emanuele, costituita da immobili abbandonati da molti anni e con gravi problemi di degrado strutturale, mancanza di sicurezza urbana e frequenti occupazioni abusive. Nel complesso possono essere realizzati oltre 700 alloggi oltre a strutture commerciali, edifici direzionali, scolastici e un grande parco centrale connesso al Parco Agricolo Sud Milano, con il completamento di un centro polifunzionale per servizi socio-ricreativi.

COMO - AREA EX TICOSA

L’area si trova nella zona un tempo occupata dall’azienda Ticosa e dismessa dall’inizio degli anni ‘80, cioè da quando è cessata l’attività industriale. L’area è una delle zone di trasformazione più importanti della città di Como, poco distante dal centro storico, e si prevede di creare più di 100 alloggi sociali oltre a servizi e funzioni commerciali.

L’offerta di alloggi sociali potrà crescere ulteriormente nei prossimi anni, anche grazie al protocollo firmato il 15 luglio tra la Regione e i principali soggetti promotori dell’housing sociale lombardo, che consentirà un’accelerazione nello sviluppo e nella realizzazione di nuove iniziative.

Progetti di housing sociale sviluppati in Lombardia

La Lombardia è stata fra le regioni all’avanguardia nell’housing sociale fin dagli esordi di questo settore, grazie soprattutto al ruolo svolto dal FIL, il primo fondo dedicato all’edilizia residenziale sociale, avviato nel 2006 su iniziativa della Regione, di Fondazione Cariplo e di Fondazione Housing Sociale.

Il Fondo lombardo, gestito da Polaris Real Estate Sgr, la prima Società di gestione del risparmio italiana per asset dedicati all’housing sociale, è oggi la principale piattaforma italiana del Sistema Integrato di Fondi (istituito ai sensi dell’art. 11 del DPCM del 16 luglio 2009, Piano Nazionale di Edilizia Abitativa), con la partecipazione, oltre che di CDP Investimenti Sgr attraverso il Fondo Investimenti per l’Abitare (FIA), anche della Regione Lombardia stessa, di Fondazione Cariplo, ALER Milano e altri importanti investitori fra i quali Intesa San Paolo, Unicredit, Generali Assicurazioni, Banca Popolare di Milano e Cassa Italiana dei Geometri.

Alcuni esempi di progetti già realizzati sono:

1. “Cenni di Cambiamento”: realizzato su aree messe a disposizione dal Comune di Milano, sulla base di un concorso internazionale di progettazione, che ha dato vita al più grande intervento residenziale in legno in Europa, innovativo dal punto di vista tecnologico, ma anche della sostenibilità ambientale e dei servizi;

2. Abit@giovani: intervento che ha recuperato e reso disponibili oltre 200 alloggi sfitti di ALER Milano, offrendoli a giovani in cerca della prima casa insieme ad un progetto di comunità che si basa sul c.d. “condominio diffuso”;

3. Via Padova 36: ristrutturazione di un tipico edificio milanese di inizio ‘900 che oggi ospita famiglie in difficoltà e vulnerabili, dal punto di vista economico e sociale, oltre a servizi che facilitano la coesione in un quartiere milanese che presenta alcune criticitài, ma anche un fortissimo potenziale di rilancio.