#serviziallapersona

A spasso con le dita: Le Parole della Solidarietà

Un progetto a sostegno della letteratura per l’infanzia e dell’integrazione fra vedenti e non vedenti: è A spasso con le dita che, in occasione di Bookcity 2014, sarà ospite dal 16 al 21 Novembre presso l’Istituto dei Ciechi di Milano, con una mostra di illustrazioni tattili d’artista e un programma giornaliero di laboratori didattici aperti alle scuole e al pubblico (vedi allegato).

A spasso con le dita è un progetto nato nel 2010 dalla collaborazione fra la Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi ed Enel Cuore Onlus, per promuovere le potenzialità culturali dell'editoria tattile per l’infanzia su tutto il territorio nazionale. Tra il 2010 e il 2012, grazie al progetto, sono stati distribuiti gratuitamente 5000 libri tattili a biblioteche pubbliche, ospedali pediatrici e istituzioni culturali. Un’operazione editoriale complessa, unica al mondo, la quale ha prospettato un nuovo modo di pensare le pubblicazioni per la prima l’infanzia.

È sull’onda di questo successo e dell’interesse suscitato nei comuni lettori e all’interno di realtà associative e culturali, che nel 2013 la collaborazione tra la Federazione e Enel Cuore si consolida, cercando di imprimere una spinta decisiva al progetto A SPASSO CON LE DITA attraverso la realizzazione dell’evento promozionale itinerante “Le Parole della Solidarietà” che toccherà le principali città italiane, fra cui Milano. Inoltre è stato realizzato un nuovo libro tattile per la prima infanzia a cura dell’illustratore Dario Moretti.

La manifestazione a Milano è organizzata in collaborazione con l’Istituto dei Ciechi di Milano, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, con la partecipazione della Casa Editrice Ugo Guanda e il sostegno della Fondazione Cariplo e di Enel Cuore Onlus.