#serviziallapersona

A Nairobi per musica e inclusione

A conclusione del primo anno di lavoro di Alice Music Academy, scuola di musica all’interno di Dandora - baraccopoli ai bordi di Nairobi -  Alice for Children con il supporto di Fondazione Cariplo e Radio Italia danno vita al Dandora Music Festival. Il progetto “Alice Music Academy, quando la musica suona bene e… Finisce in concerto” nasce ad aprile 2015 per offrire uno spazio ricreativo ed educativo ai bambini lavoratori della discarica di Dandora. Avvicinare questi bambini alla musica significa allontanarli da abusi e sfruttamento, garantendo loro un pasto al giorno durante i weekend. Dopo un anno di laboratori e lezioni, i giovani beneficiari del progetto Alice Music Academy si esibiranno in uno spettacolo musicale insieme ad altre quattro band locali, composte da loro coetanei, bambini che vivono quotidianamente situazioni di disagio e privazione. Fondazione Cariplo seguirà il festival da vicino con una delegazione direttamente sul luogo

Obiettivo del progetto: salute e inclusione

in classe

Questo progetto si inserisce nel tentativo di aiutare la fascia più vulnerabile della popolazione ad uscire da Dandora DumpSite, discarica a cielo aperto nella periferia di Nairobi, dove lavorano tra i rifiuti più di 10.000 persone, per il 55% bambini che rischiano quotidianamente di contrarre AIDS, TBC, soffrono di malnutrizione, maltrattamenti e sono vittime del lavoro minorile. I beneficiari del progetto di scolarizzazione promosso da Alice for Children vivono in baracche in lamiera, strutture realizzate tra fognature a cielo aperto e aree da bonificare. Non hanno accesso ad acqua corrente e non hanno un allacciamento alla rete elettrica.
Alice for Children, impegnata in Kenya da ben 10 anni, è riuscita a realizzare questa scuola di musica nella baraccopoli di Dandora organizzando il primo concerto dello slum, una performance unica nel suo genere, che evidenzierà il ruolo della musica come potente equalizzatore sociale.

correlate

serviziallapersona

Musica Nairobi

Quando la musica suona bene...e fa del bene