#serviziallapersona

A Milano c’è BESO, il primo caffè quattro volte buono

Ha aperto i battenti in via Padova 36 a Milano BESO, la caffetteria dove il caffè è quattro volte buono. Buono all’origine, buono per l’ambiente, buono verso i più deboli e buono da gustare.

Il caffè in capsula BESO rappresenta una novità sul mercato italiano: è il primo caffè Biologico, Eco e Solidale, confezionato in una capsula completamente riciclabile, prodotta e commercializzata da persone svantaggiate. BESO proviene infatti dai piccoli agricoltori delle rete Fair Trade ed è coltivato secondo criteri che rispettano l’ambiente e i lavoratori. Tutta la fase di lavorazione e confezionamento avviene in Italia ad opera delle cooperative sociali promotrici. Un prodotto, insomma, che segue una filiera etica dall’origine fino alla commercializzazione.

Beso 2

Il progetto, a cui Fondazione Cariplo ha contribuito per la fase di start up, è una nuova sfida sociale e imprenditoriale di tre cooperative sociali milanesi: Chico Mendes, storico rivenditore di prodotti del commercio equo e solidale, Vesti Solidale, specializzata nell’imprenditoria sociale e inserimento lavorativo e Bee4.Altrementi, impegnata nell’inserimento lavorativo di detenuti. Insieme al Consorzio Farsi Prossimo, composto dalle cooperative sociali di Caritas Ambrosiana, i tre soggetti hanno deciso di unire le forze e costituire il consorzio Laboratorio del Caffè.