#serviziallapersona

A Milano parte il Cantiere di Voce

2500 metri quadri suddivisi in cinque piani, nuova sede dei Forum del Terzo Settore di Milano e della Lombardia, di servizi di promozione del volontariato del Comune di Milano dedicati ai giovani, di CSV Milano (Centro di servizio per il volontariato-città Metropolitana di Milano), della Confederazione Regionale dei Centri di Servizio della Lombardia (CSVnet Lombardia), dell’Università del Volontariato, di una biblioteca specializzata sui temi del volontariato, di un inedito Ostello che riunirà, da tutta Europa, i giovani dei Corpi Europei di Solidarietà, di un ristorante attento alla sostenibilità alimentare, allo “slow” e al km zero. Queste sono solo alcune delle offerte che i cittadini potranno trovare in VOCE – Volontari al Centro, edificio in fase di realizzazione in Porta Nuova, situato tra via Monte Grappa e via Melchiorre Gioia, e che sarà inaugurato a maggio 2021.

Voce nel 2021 

L’edificio, di proprietà del Comune di Milano e dato in concessione all’Associazione Ciessevi fino a settembre 2053 sarà casa di ideazione e promozione di un approccio avanzato all'impegno civico ed etico dei cittadini, per la costruzione delle città vivibili e all’avanguardia, a partire da Milano Smart City and Community. Un incubatore per far nascere e crescere nuove forme di imprenditorialità sociale e welfare di comunità. Sarà il luogo di incontro tra forme di volontariato tradizionali e post-moderne, e incubatore di nuove forme di attivazione civica, collegate anche al mondo profit. Luogo di produzione culturale e spazio per eventi sui temi della solidarietà, della responsabilità sociale, della sostenibilità, dell’uguaglianza, del dialogo, sarà aperto al confronto delle culture e sarà un progetto dedicato ai giovani, i cittadini del futuro, perché trovino opportunità e strumenti per essere sempre più consapevoli, solidali e attivi nel proprio quartiere e nella propria città.

Voce Hub dei volontari

Sul fronte Volontariato, VOCE sarà casa per ben due Enti di rappresentanza, uno a livello metropolitano e uno a respiro regionale, quali il Forum del Terzo Settore di Milano e quello della Lombardia. Lato servizi al volontariato e agli enti del Terzo settore, l’edificio ospiterà i servizi per enti, volontari e cittadini offerti da CSV Milano che quelli del Comune di Milano specificatamente dedicati alla promozione dell’impegno Civico. Inoltre VOCE sarà luogo di progetti unici per il sociale meneghino: sarà infatti la sede di Università del Volontariato, di un infopoint dedicato a 360° ai temi del volontariato, offrirà spazi per riunioni, eventi, mostre, iniziative culturali, sedi per associazioni, la prima biblioteca tematica in Città e un auditorium ideato e progettato come agorà esclusiva per il Terzo Settore e i suoi specifici temi.

Un palazzo che altresì sarà casa per la sperimentazione sociale e quartier generale per lo studio, l’ideazione e lo sviluppo di forme innovative di attivazione civica e di partnership tra il Terzo e gli altri Settori che compongono la nostra società. Infine VOCE ospiterà il Centro di coordinamento dei Volontari delle Olimpiadi invernali del 2026.

La struttura e i numeri attesi

Il progetto prevede al piano terra la realizzazione di 250 mq destinati ad aule e un attiguo punto ristoro di circa 170 mq. L’Ostello occuperà il secondo e terzo piano per un totale di 530 mq a sostegno della cittadinanza attiva internazionale che convergerà a Milano a vivere l’esperienza dei Corpi Europe di Solidarietà insieme ad altri “viaggiatori responsabili”. Agli Uffici sarà invece destinato il piano primo e secondo coprendo quasi 700 mq. In più sarà realizzato nel fabbricato adiacente, sempre di proprietà comunale, un Auditorium da 180 mq. Si stima che VOCE annualmente sarà casa per 2.000 Enti di Terzo Settore che potranno qui svolgere le proprie attività, e per 200 Enti pubblici e privati che vorranno gestire progetti in rete col volontariato. 8.000 circa saranno i cittadini attivi e volontari partecipanti a eventi, formazioni, iniziative di promozione del volontariato, registrando 20.000 pernottamenti in ostello e 70.000 utilizzatori della caffetteria-ristorazione.

Voce è green 

La ristrutturazione dell’edificio che ospiterà VOCE occuperà 18 mesi di cantiere, baserà il proprio intervento sui principi di conservazione dell’esistente, di sua riqualificazione per essere a basso impatto ambientale (grazie alla gestione e al controllo automatizzato degli impianti al fine di ridurre al minimo i costi di gestione) e di sostenibilità e prevenzione nella produzione di rifiuti (zero plastica, KMzero e turismo “slow” che animerà l’Ostello, recupero circolare e smaltimento differenziato). A tal fine CSV Milano per i lavori e gli aspetti di sostenibilità ha coinvolto Fratello Sole Energie Solidali, Energy Service Company (E.S.CO) per il Terzo Settore, partecipata dal consorzio Fratello Sole e da Iren Energia, impegnata nella gestione tecnica attraverso Iren Smart Solutions. VOCE è quindi un progetto in linea con l’iniziativa ‘Milano 2046’, promossa e sostenuta dal Consiglio Comunale.

Tra pubblico e privato 

Il progetto è stato reso possibile grazie ad un’azione coordinata di investimento ad alto impatto sociale – che ammonta complessivamente a 5,9 milioni di euro -  alla quale contribuiscono diversi attori pubblici e privati tra i quali i principali:

  • Comune di Milano, che ha concesso l’edificio e garantisce con fideiussione il mutuo ventennale di 1,5 milioni di euro in capo a CSV Milano,
  • Fondazione Cariplo ha sostenuto il progetto con un contributo di 1 milione di euro
  • Turismo Sostenibile che investe nell’intervento 1,3 milioni di euro per costruire un polo del turismo sostenibile con l’ostello e i servizi collegati

A questi si aggiungono importanti detrazioni fiscali, donazioni e azioni professionali pro bono.

Da Paola Pessina, Vice Presidente Fondazione CariploPer noi si tratta di un progetto speciale, allineato con l’identità e l’attività della Fondazione, volta a consolidare le realtà di volontariato, promuovendone le competenze, la sostenibilità economica, la capacità di iniziativa e soprattutto l’azione instancabile di rete.  Osserviamo da sempre il profilo del Terzo Settore lombardo che sta crescendo velocemente, e lo abbiamo accompagnato in passaggi importanti, con investimenti consistenti non solo in termini economici, ma soprattutto di indirizzi e di prospettive innovative. VOCE ci piace: ha i numeri per diventare una realtà emblematica per l’area metropolitana Milanese, perché concentra funzioni in modo efficiente e offre spazi di partecipazione in modo condiviso. In più, si propone nell’impostazione e nella gestione quotidiana quelle buone pratiche di sostenibilità – declinata in ogni valenza - che il mondo della solidarietà per primo ha scelto come stile, come impegno responsabile verso il futuro di tutti.