#ricercascientifica

On line il bando "Thought for Food Initiative"

Agropolis Fondation, Fondazione Cariplo e Fondation Daniel et Nina Carasso hanno lanciato il lancio del Bando internazionale Thought for Food Initiative: Transdisciplinary research towards more sustainable food systems.

Il Bando ha l’obiettivo di (a) promuovere una migliore comprensione della sostenibilità dei sistemi alimentari ed esplorare soluzioni innovative che possano essere implementate dagli attori coinvolti; (b) sostenere progetti di ricerca di eccellenza che si caratterizzino per il carattere innovativo e per un elevato impatto atteso e (c) generare un effetto leva che incoraggi collaborazioni tra differenti discipline scientifiche - con particolare riferimento all’interazione tra scienze naturali e sociali – e inclusive dei diversi stakeholder.

Il Bando, quindi, sostiene i progetti di ricerca - comprese eventuali attività di capacity building – che affrontino uno o più di questi temi: (a) Diversità nei sistemi di produzione agricola per sistemi alimentari e diete più sostenibili; (b) Processi di trasformazione sostenibili per diete più sane e sostenibili.

Il processo di selezione delle richieste di contributo, in due fasi, prevede anzitutto la presentazione di un’idea progettuale (Concept Note - CN). I proponenti dei Concept Note selezionati saranno quindi invitati a sottomettere un progetto di dettaglio (Full Proposal - FP).

La scadenza per la presentazione dei Concept Note è il 29 febbraio 2016. Per sottomettere la vostra idea progettuale collegatevi alla piattaforma https://agropolisfondation.optimytool.com/en/

Il testo del bando è consultabile su www.fondazionecariplo.it/it/bandi

Per approfondimenti contattare: