#ricercascientifica

Research and Innovation days a Brussels

Fra le principali sfide che l'Europa si trova ad affrontare oggi c’è anche quella di garantire a tutti noi e al pianeta un futuro sostenibile che assicuri il benessere dei cittadini. Per farlo è necessario realizzare una grande transizione della nostra economia, società e pianeta. A partire dal 24 settembre si aprono i Research and Innovation days presso KANAL Pompidou Centre  – Brussels, proprio per discutere di questi temi.

L'evento sarà fondamentale per tutti gli attori chiave del sistema della ricerca nazionale ed internazionale per dialogare contribuendo a definire le nuove priorità di Horizon Europe (2021-2027), il programma strategico della ricerca europea che ci accompagnerà per i prossimi sette anni con un budget previsionale dovrebbe essere pari a 100 miliardi di euro.

Fondazione Cariplo parteciperà a questo evento e in particolare il 25 settembre Carlo Mango, Direttore dell’Area Ricerca Scientifica e Trasferimento Tecnologico, è invitato a partecipare alla sessione intitolata Innovative approach to policy co-creation with Philanthropic actors insieme a Jean-David Malo, Direttore di DG RTD Directorate B – Open Science and Open Innovation e Maria Da Graça Carvalho, Membro del Parlamento Europeo. L’obiettivo della sessione è quello di discutere l’opportunità di sviluppare meccanismi che consentano il dialogo sulle politiche di innovazione fra la Commissione Europea e gli altri attori chiave del panorama filantropico europeo della ricerca ed innovazione come Fondazione Cariplo, che a partire dal 1991 ha dedicato al supporto della ricerca scientifica oltre 500 milioni di euro.